Torna alla carica Alternativa Libera Siracusa che ha chiesto più volte di trovare delle soluzioni al problema del vandalismo del Parco Robinson, un polmone urbano abbandonato al degrado più assoluto.

Dopo il Castello Eurialo, riflettori puntati sul Parco di Bosco Minniti: il tensostatico non esiste più, dopo le prime ferite inferte dai vandali, il telone è stato fatto letteralmente a pezzi. Le giostrine sono state divelte. In questo grande polmone verde, uno dei più estesi, non c’è chi vigila o tutela i fruitori. Il parco è alla mercè di tutti, ottimo covo per lo spaccio. Null’altro.

E allora, dove il pubblico non arriva, ci pensi pure il privato!

Salvo Russo ha un suggerimento: “Si faccia una richesta di interesse rivolta alle più variegate associazioni, il Comune indìca una gara pubblica e si provveda ad affidare il sito ad un’associazione.

Al Comune di Siracusa è pervenuta già una prima richiesta. “Abbiamo chiesto ad associazioni una manifestazione d’interesse, al fine di creare un presidio che funga da deterrente ai vandalismi – scrive Salvo Russo -. L’associazione “Zeus” (si occupa di Protezione Civile) ha risposto in maniera propositiva protocollando la sua disponibilità a costo zero per le casse comunali, chiedendo solo il ripristino del recinto e dell’edificio che si trova all’interno del parco”.

“Pensiamo che questa richiesta sia facilmente risolvibile tramite la sinergia tra il comune e con le associazioni di volontariato. Speriamo – auspica Russo – che l’amministrazione accolga positivamente questa opportunità e, nel caso sia necessario una gara pubblica, questa sia indetta il prima possibile ”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com