Allerta meteo “rossa”, oggi scuole chiuse a Siracusa e in diversi Comuni della provincia

Sono diversi i Comuni, a partire dalla città di Siracusa. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco, Francesco Italia che ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi, lunedì 25 ottobre, in seguito al bollettino della Protezione civile regionale diramato alle 16 di ieri, domenica, e valido per le prossime 36 ore. Il primo cittadino aretuseo evidenzia la “condivisione con i sindaci della provincia e con ordinanza sindacale legata alle condizioni meteo avverse previste in queste ore per cui è necessario effettuare un controllo di agibilità degli istituti prima di renderli nuovamente fruibili”. 

L’avviso meteorologico evidenzia che persisteranno “precipitazioni diffuse e intense, con rovesci o temporali, con fenomeni particolarmente insistenti su settori Est, locali grandinate, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e intense mareggiate lungo le coste esposte”.

Frane e allagamenti da Palermo a Messina, due trombe d'aria al largo di  Cefalù - Giornale di Sicilia

“E’ in atto una perturbazione molto forte sulla Sicilia. La situazione è in evoluzione e – dice Salvatore Cocina, direttore della protezione civile regionale – ci attendiamo ulteriori fenomeni. Siamo in allarme rosso e sono aperti oltre cento centri operativi comunali che stanno monitorando la situazione”.

Il maltempo che imperversa sulla Sicilia orientale in particolare ma anche su altre aree dell’Isola, sta causando disagi anche al traffico aereo. Sono decine i voli cancellati o dirottati soprattutto a Catania e, di riflesso, anche a Palermo mentre consistenti sono i ritardi accumulati da molti altri voli.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: