Che l’election day fosse il 12 giugno è ormai cosa nota. Tra l’altro, oltre alle amministrative, si voterà anche per 5 referendum abrogativi proposti dalla Lega e dai Radicali. Oggi, però, è stato firmato dalla Regione Siciliana il decreto che indice i comizi elettorali. Le liste dovranno essere consegnate entro il 18 maggio.

Ad essere interessati dalle consultazioni elettorali sono 120 Comuni, 107 con il sistema maggioritario (fino a 15mila abitanti) e 13 con quello proporzionale (nei quali l’eventuale ballottaggio si terrà il 26 giugno). I consiglieri comunali da eleggere sono 1.520 e le sezioni elettorali che saranno costituite sono 1.747. La popolazione coinvolta è di 1.710.451 abitanti, di cui 900.823 anche per le elezioni dei presidenti di circoscrizione e dei Consigli circoscrizionali (657.561 a Palermo e 243.262 a Messina).

L’elettore – sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale – può esprimere una o due preferenze della stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto ‘effetto trascinamento’. Prevista anche la possibilità del voto disgiunto, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.

Le liste dei candidati a sindaco, al consiglio comunale, a presidente di circoscrizione e al consiglio circoscrizionale vanno presentate da venerdì 13 a mercoledì 18 maggio (alle 12). Lo scrutinio avrà inizio dopo il completamento delle operazioni di spoglio delle schede relative ai cinque referendum sulla giustizia, che si terranno nello stesso giorno.

In provincia di Siracusa si voterà nei comuni di: Avola (proporzionale, 24 consiglieri da eleggere e 31 i seggi), Canicattini Bagni (maggioritario, 12 consiglieri, 8 seggi), Cassaro (maggioritario, 10 consiglieri, 1 seggio), Melilli (maggioritario, 16 consiglieri, 12 seggi) e Solarino (maggioritario, 12 consiglieri, 8 seggi).

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: