Nuovo colpo di scena nella querelle per la sede della “Autorità del Sistema portuale del Mare di Sicilia Orientale”, trasferita da Augusta a Catania su decreto del ministro per le Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

Il Consiglio di giustizia amministrativa di Palermo, accogliendo il ricorso di Assoporto Augusta, ha disposto la sospensione del provvedimento ministeriale. I giudici amministrativi hanno di fatto sospeso il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio.
La sede dell’Autorità di sistema mare della Sicilia Orientale è Augusta.

Lo rende noto la presidente di Assoporto Augusta, Marina Noè, che ha parlato  di “grande vittoria” e di “decreto fantasma” che ” ripaga l’intera città e gli operatori del settore dei grandi sforzi profusi in questi mesi. Lo avevamo detto in tutte le forme ed in qualsiasi circostanza che il porto di Augusta, 10 volte più grande di quello di Catania, era stato riconosciuto come hub dall’Unione Europea”.

Il Decreto legislativo n. 169 del 04 agosto 2016 sulla “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali”, voluto dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio, ed entrato in vigore lo scorso 15 settembre, prevede tra le altre cose che le “Autorità di Sistema Portuale” siano 15 in tutta Italia e abbiano il compito di coordinare, con un ruolo strategico di indirizzo e programmazione, ciascuno nella propria area di competenza, i 57 porti che fanno parte del sistema nazionale.

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com