Nell’ambito delle attività didattiche previste dal 2° Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, nel progetto accoglienza “Legami di pace” e nelle attività per l’orientamento scolastico e professionale, sabato gli alunni delle ultime classi dell’istituto megarese, diretto da Maria Giovanna Sergi, hanno avuto l’opportunità di incontrare il giornalista Rai, Giuseppe La Venia.

Originario di Adrano, uno dei volti del Tg1, La Venia ha raccontato agli studenti la sua esperienza di inviato speciale. Il giornalista siciliano si è distinto, nel corso della pandemia, per i racconti durante il lockdown. È stato a Bergamo, a Milano e ha girato l’Italia intera con brillanti resoconti su problemi e criticità causati dal Covid.

Più recentemente, nei primi giorni di guerra, Giuseppe La Venia è stato scelto come inviato della Rai dall’Ucraina, in occasione dell’invasione russa.

Il suo incontro con gli studenti del “Corbino“ è stata una lezione di vita nella quale i protagonisti sono stati gli uomini, grandi e piccoli: i bambini dell’ospedale di Leopoli, come gli abitanti di Codogno, i piccoli ospiti degli orfanotrofi ucraini.

Con un linguaggio semplice, ma che è arrivato al cuore degli alunni, La Venia ha fatto riflettere sull’assurdità della guerra e sulle sofferenze che arreca, mettendo in evidenza come, a volte, piccoli gesti possano scaldare il cuore.

Si è, inoltre, soffermato sull’uso corretto e consapevole delle parole in generale e nei social media in particolare, arricchendo l’argomento con piccoli aneddoti. I ragazzi hanno ascoltato attentamente il racconto del giornalista, partecipando con interesse e con domande relative sia ai momenti critici che stiamo vivendo, ma anche sulla professione del giornalista.

La dirigente scolastica ha consegnato, infine, al giornalista una targa-ricordo a nome proprio e di tutta la comunità del 2° Istituto Comprensivo di Augusta per la testimonianza di vita donata e condivisa oggi con i presenti.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com