Sarà presentato ad Augusta oggi pomeriggio, nel salone di rappresentanza del Municipio, il video dal titolo “Clima”, realizzato dalla classe II B del liceo classico Megara, coordinati dalla loro insegnante di lingua greca, docente Zaira Lipari. Alla presentazione, prevista per il mese di maggio, poi rinviata a giugno, presenzieranno anche l’assessore alla Pubblica istruzione Ombretta Tringali e il vice presidente del Consiglio comunale Biagio Tribulato.

Il prodotto multimediale è stato realizzato in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della lingua greca, che si tiene ogni anno il 7 febbraio, e ha partecipato, con un ottimo piazzamento, al concorso indetto dall’Aicc dal titolo “Kinehellenika. Parole greche in movimento”. All’incontro saranno presenti, oltre agli alunni della II B del liceo  classico, i loro genitori, e i ragazzi della I, la II e la III A Classico che hanno partecipato al concorso,  su sollecitazione delle rispettive docenti di lingua greca, Gabriella Fassari e Gabriella Lombardo.

Oltre che dalle docenti Lipari, Fassari e Lombardo, la scolaresca sarà accompagnata dalle docenti Jessica Di Venuta, referente per l’ambiente e la salute del liceo Megara, Giuseppina Pugliares, referente dell’indirizzo classico del Megara. “L’evento- spiega Zaira Lipari – vuole promuovere la spudorata modernità della lingua greca, che offre uno spunto di riflessione su uno dei temi che più sta a cuore ai giovani, ovvero la pressante emergenza climatica globale, diventata purtroppo un’emergenza locale. Inoltre i ragazzi hanno avuto modo e occasione, grazie alla partecipazione a questo concorso, di coniugare lo studio del greco antico con l’utilizzo delle tecnologie multimediali più avanzate”

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: