Un nuovo passo in avanti verso l’apertura della nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Augusta. Infatti, presso il palazzo di città, è stato siglato l’accordo relativo al comodato d’uso gratuito per 50 anni della nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Augusta Terra, ubicato nella Strada Provinciale n.1 Augusta – Brucoli, in Contrada Balate.

Il distaccamento, attualmente, è allocato in un capannone in affitto da oltre 40 anni con un conseguente aggravio di costi per l’Erario. Inoltre l’attuale sede non risponde ai nuovi criteri di efficienza previsti dalla normativa vigente (Dlg /81/08).

Fu la Giunta regionale, con la delibera n.362 del 1691993, a dare il via alla costruzione della nuova sede del distaccamento megarese. Nel 2010 il progetto venne rimodulato con una nuova delibera di Giunta regionale la 285/16.10.2010 per un importo complessivo di 4.251.655,129 euro (Fondi Legge 433/1991).

L’avvio dei lavori per la realizzazione dell’opera è avvenuto nell’anno 2017 e si è concluso pochi giorni fa con il collaudo tecnico-amministrativo da parte dei funzionari e tecnici incaricati dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.

L’immobile presenta oggi tutti i requisiti necessari per garantire la piena funzionalità quale sede di servizio operativa dei Vigili del Fuoco e si inquadra come struttura strategica ai sensi dell’Ntc (Norme Tecniche per le Costruzioni) 2008/2018. Inoltre, data la disponibilità di spazi interni ed esterni, può ospitare ulteriori servizi di livello provinciale, quali formazione, laboratori Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), radio, archivio, etc.

All’incontro hanno presenziato, oltre al comandante dei Vigili del Fuoco di Siracusa, Antonino Galfo, e al sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, che hanno siglato l’accordo, anche il Responsabile Unico del Procedimento, Carmelo Bramato del Comune di Augusta, Biagio Bellassai del dipartimento Protezione Civile Regione Sicilia, Salvo Giuffrida, direttore dei Lavori, dello stesso Dipartimento, e Antonio Gallitto, responsabile delle sedi di servizio per i Vigili del Fuoco di Siracusa.

Il comandante Galfo ha tenuto a precisare che l’accordo è il frutto del lavoro di squadra di tante professionalità che, nel tempo, hanno reso possibile la realizzazione di questo importante risultato, esprimendo il suo plauso anche nei confronti dei Comandanti che lo hanno preceduto. Anche il sindaco Di Mare ha voluto manifestare la sua soddisfazione e il suo orgoglio nel poter consegnare ai Vigili del Fuoco, nel breve termine, una sede all’altezza del loro compito istituzionale, il cui prezioso intervento è fondamentale per le operazioni di soccorso a servizio della cittadinanza.

“Abbiamo concretizzato un risultato importante – ha detto il primo cittadino – per il quale intendo ringraziare quanti si sono adoperati per il suo raggiungimento, un esempio di come e di quanto sia fondamentale ed efficace la sinergia tra le istituzioni coinvolte, che ci ha consentito di portare a compimento un’opera che valorizza e migliora ulteriormente la qualità dei servizi e la sicurezza del nostro territorio”.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: