Grande partecipazione della cittadinanza, dei volontari e dei soci Auser ai festeggiamenti del decennale del Circolo Auser di Siracusa “Nello Palazzolo” che si è tenuto con il patrocinio del Comune di Siracusa e del Centro Servizi Etneo presso l’Urban Center della città.

La manifestazione si è aperta con un messaggio del Sindaco di Siracusa Francesco Italia letto da Rossana Geraci responsabile comunale di “Città Educativa”; il Sindaco Italia ha evidenziato il ruolo sociale che l’Auser rappresenta per la società civile, in termini di diffusione della cultura del volontariato civico e dei servizi offerti agli anziani ed ai più fragili.

Dina Lauretta presidente del Circolo Auser di Siracusa nel suo intervento ha ripercorso la storia del Circolo Auser di Siracusa, evidenziando, le molteplici attività che vedono protagonisti i soci e ringraziando il ruolo essenziale dei tanti volontari che mettono a disposizione del sociale le loro professionalità organizzando tante attività a beneficio della terza età.

Stefano Gugliotta presidente di Auser Territoriale APS ha rilevato il ruolo civico degli Enti del terzo settore, omologo per finalità all’ente pubblico nell’ambito della co-programmazione e co-progettazione con la pubblica amministrazione in un partenariato per perseguire insieme una finalità condivisa. “L’Auser non chiede ma dà” questo è lo slogan che anima tutti i circoli Auser della provincia di Siracusa, su queste basi si sviluppa l’azione che vede protagonisti i soci ed i volontari dell’Auser.

Savo Raffa presidente del Centro Servizi Etneo, nel salutare gli intervenuti ha dato atto della fondamentale presenza dell’Auser nella società, evidenziandone il ruolo e la fattiva presenza nello spirito del terzo settore.

Valeria Tranchina segretaria del Sindacato Pensionati CGIL Siracusa, ha rimarcato la collaborazione che insiste tra Auser e SPI che riporta risultati che incoraggiano a perseguire una politica, di collaborazione e attenzione indispensabile per dare alla terza età quell’impegno che troppe volte vede la pubblica amministrazione carente nei servizi.

Adriana Drago della segreteria CGIL Siracusa ha salutato a nome della CGIL tutti i soci  e volontari evidenziando lo sforzo quotidiano dell’intera Auser per il sostegno della terza età;

Giorgio Scirpa presidente regionale Auser Sicilia, nell’esprimere i suoi auguri al Circolo Auser di Siracusa ha rimarcato il ruolo degli enti del terzo settore cui l’Auser è assoluta protagonista con la rete nazionale Auser, motore propulsore delle attività dei 1.558 circoli Auser che animano giornalmente la vita di quella parte di cittadinanza come la terza età che tanto può dare in termini di presenza ed esperienza.

Non è mancato lo spazio alle esibizioni artistiche con l’Attrice Lalla Bruschi che ha recitato un brano de “La lupa”, Tonino Buonasera canzoniere dialettale, e non per ultimo la Compagnia Nazionale di danza Storica diretta da Giovanna Tidona con l’associazione Ninphea che ha fatto rivivere alla platea con leggiadria e classe l’atmosfera magica delle danze del “Gattopardo”.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: