Avis, convegno scientifico su qualità e sicurezza in medicina trasfusionale

 

Venerdì 7 dicembre alle ore 8, presso la Sala Conferenze dell’Avis Comunale di Siracusa, in via Von Platen 40, si terrà un convegno scientifico per i medici, gli infermieri e tutti gli operatori del settore sul tema della “Qualità e sicurezza nella medicina trasfusionale”.

L’evento formativo si avvale di relatori di alta levatura e della presenza di responsabili istituzionali della città di Siracusa, come il Sindaco Dr. Francesco Italia e il Dr. Giuseppe Castaldo, Prefetto di Siracusa. A fare gli onori di casa il Dr. Anselmo Madeddu, Direttore Generale ASP 8 di Siracusa, il Dr. Salvatore Mandarà, Presidente Avis Regionale Sicilia e Nello Moncada, Presidente Avis Comunale Siracusa. L’introduzione e la moderazione dei lavori sarà affidata alla Dr.ssa Maria Carmela Pagano, Direttore Emerito di Medicina Trasfusionale e Responsabile Scientifico dell’Avis Comunale di Siracusa e al Dr. Dario Genovese, Direttore di U.O.C. di Coordinamento del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale ASP 8 di Siracusa.

L’Avis Comunale di Siracusa, in stretta cooperazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale N.8 di Siracusa e con la struttura di Coordinamento dei Servizi Trasfusionali, riserva particolare attenzione non solo alla formazione, che è di vitale interesse nell’ambito della struttura trasfusionale di raccolta, ma anche all’aggiornamento periodico e sistematico delle conoscenze e delle competenze di tutto il personale.

In particolare il convegno, nelle sue due sessioni di lavoro, si prefigge di approfondire la conoscenza di tutti gli aspetti della sicurezza, qualitativi, scientifici, tecnici, organizzativi, normativi, medico legali ed operativi connessi all’attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti, nonché l’approfondimento sulle modalità di lavorazione, validazione biologica ed uso clinico dei prodotti trasfusionali, elementi fondamentali per la sicurezza tanto del donatore quanto del ricevente.

Condividi

Lascia un commento

Nome
Email
Sito web