Bonus INPS 2400 euro: disponibile la domanda online

Bonus 2400 euro, avviso Inps: procedura online attivata, ecco chi deve fare  domanda | ScuolaInforma

Stamane l’INPS ha reso noto che è finalmente disponibile la procedura online per richiedere il bonus 2400 euro.

Ecco il testo ufficiale del comunicato stampa diramato dall’INPS:

È da oggi on line la procedura che permette ai nuovi beneficiari di accedere al bonus di 2400 euro previsto dal DL Sostegni, che hanno tempo fino al 31 maggio per presentare domanda.

Come ricordato dalla circolare Inps n.65/2021 pubblicata il 19 aprile, le categorie lavorative a supporto delle quali è stato attivato il bonus sono:

  • lavoratori stagionali, lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori stagionali e in somministrazione di settori diversi dai settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori intermittenti;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • lavoratori incaricati delle vendite a domicilio;
  • lavoratori dello spettacolo.

Proprio lunedì di questa settimana la circolare INPS n. 65 aveva confermato ufficialmente la proroga al 31 maggio della scadenza della domanda, rispetto al termine ordinario fissato al 30 aprile dal decreto Sostegni.

Una proroga necessaria, a fronte del protrarsi dell’attesa per l’avvio della fase di compilazione e trasmissione delle domande.

La circolare INPS n. 65/2021 ha fornito tutte le istruzioni relative ai soggetti beneficiari del bonus 2.400 euro tenuti a presentare domanda telematica.

Il bonus introdotto dall’articolo 10 del Decreto Sostegni, spetta, infatti, alle seguenti categorie:

  • lavoratori stagionali, lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori stagionali e in somministrazione di settori diversi dai settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori intermittenti;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • lavoratori incaricati delle vendite a domicilio;
  • lavoratori dello spettacolo.

Dovrà presentare domanda chi non ha già beneficiato delle indennità previste dal decreto Ristori-quater. Per i soggetti che avevano già richiesto il precedente bonus Covid, il pagamento della nuova tranche di aiuti è stato effettuato in automatico dall’INPS.

La domanda potrà essere presentata accedendo alla pagina INPS dedicata al bonus 2400 euro.

Le credenziali di accesso ai servizi per le nuove prestazioni sopra descritte sono attualmente le seguenti:

  • PIN INPS (si ricorda che l’INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020);
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

In alternativa al portale web, si potrà richiedere il bonus 2.400 euro tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: