Cambio della guardia, ieri mattina, alla banchina della Capitaneria di porto di Siracusa, in piazza IV Novembre, tra il comandante uscente, il capitano di vascello, Sergio Lo Presti, chiamato ad alti incarichi a Roma e il parigrado Andrea Santini che si è insediato. Toscano, viareggino di nascita, il capitano di vascello Santini è in Marina militare dal 1989 e dal 2007 è docente presso l’Accademia Navale di Livorno.

La cerimonia del passaggio di consegne si è svolta alla presenza del Direttore marittimo della Sicilia orientale della Guardia costiera, contrammiraglio Antonio Ranieri, del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, dal sindaco di Avola, Rossana Cannata e delle più alte cariche civili, religiose e militari del capoluogo e provincia.

Nel suo discorso di commiato il comandante Lo Presti ha ringraziato tutte le autorità civili, militari e religiose e tutti i colleghi delle Forze di Polizia per l’apporto sinergico che, con l’impegno di tutti, si è riuscito a realizzare. Infine, ha rivolto un ultimo sentito ringraziamento a tutto il personale, sottolineandone l’importanza del ruolo e della condivisione degli obiettivi.

Santini, accogliendo gli auguri del suo predecessore, ha accolto di buon grado il testimone per un incarico che si preannuncia impegnativo: “Sono felice ed onorato del nuovo incarico in una sede prestigiosa quale quella di Siracusa”.

“Conosco la Sicilia per avere svolto servizio a Messina nel pattugliatore classe Fiorillo ma non la vostra città. Cercherò di studiarla a fondo con le sue peculiarità e le criticità ma Sergio (Lo Presti ndr) è un amico e questo mi rasserena perché so lo scrupolo che ci mette nel lavoro”.

Un’amicizia trentennale, hanno sottolineato sia Lo Presti che Santini, che oggi li ha portati a darsi il cambio al vertice della Capitaneria di Siracusa.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com