Campagna vaccinale contro il coronavirus in Sicilia, non solo centri commerciali: a Marina di Priolo ci si vaccina in spiaggia

Boom di adesioni alla vaccinazione contro il coronavirus , lo scorso week end al centro commerciale “Archimede” di Siracusa. La vaccinazione straordinaria di prossimità al Centro commerciale aretuseo, in linea con la recente ordinanza del presidente della Regione Siciliana, con l’obiettivo di raggiungere al più presto la quota dell’80 per cento di vaccinati stabilita a livello nazionale anche alla luce della variante Delta, proseguirà sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21. Il gruppo operativo coordinato dal Dipartimento di Prevenzione medico, dall’Uos Comunicazione e informazione e dall’Ufficio stampa dell’Azienda, ha potuto realizzare questa attività, anche grazie all’apporto del Facility management e del Centro Trasfusionale dell’ospedale “Umberto primo” diretto da Dario Genovese che ha messo a disposizione l’autoemoteca attrezzata per la gestione dell’attività vaccinale con un’autoambulanza a supporto. In servizio nel punto vaccinale straordinario, due medici, due infermieri, quattro informatici e tre psicologi dell’Urp per la gestione dell’accoglienza. I Sieri utilizzati sono il Pfizer e il Modernasenza prenotazione dai 12 anni in su. “Facilitare l’accesso alla vaccinazione è una delle azioni che riescono a trovare il riscontro favorevole. Inserire questa opportunità nella ordinaria quotidianità delle persone non solo agevola, ma, stimola ed incentiva la vaccinazione. E questa è la dimostrazione. Anche questa è espressione del servizio sanitario pubblico ed universale”. Così si è espresso, sui social, il primario di Ematologia dell’Umberto I di Siracusa, Dario Genovese. In provincia, intanto, è attivo anche il punto vaccinale in spiaggia, a Marina di Priolo. La campagna vaccinale è aperta a residenti e non residenti. L’iniziativa si terrà ogni sabato e domenica del mese di luglio, dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 17 alle ore 19, e nelle tre settimane di agosto, escluso Ferragosto.
L’ufficio di Protezione Civile ha messo a disposizione camper e tenda forniti di aria condizionata, per garantire comfort e sicurezza. Per informazioni si potrà contattare il numero telefonico 331 6843037. La campagna vaccinale è stata autorizzata dalla Direzione Sanitaria dell’ASP di Siracusa, in seguito alla richiesta avanzata dal sindaco, Pippo Gianni.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: