Educare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti, in particolare la parte indifferenziata che finisce in discarica per cui oggi in Sicilia si registrano notevoli difficoltà di conferimento e un notevole aumento dei costi per i Comuni, è quanto rilancia l’Assessore alla Gestione dei Rifiuti e alla Raccolta Differenziata del Comune di Canicattini Bagni, Ivan Liistro.

«È importante intanto che i cittadini, così com’è previsto, utilizzino sacchetti trasparenti e non neri per l’indifferenziata – sottolinea l’Assessore Ivan Liistro – per facilitare i controlli per la verifica di un corretto conferimento delle tipologie di rifiuti che finiscono in discarica e che, ricordo, devono essere solo ed esclusivamente quelli che non possono essere differenziati. Stesso discorso per quanto riguarda l’umido, per cui bisogna evitare di conferire tipologie alterate che non vengono accettate nelle piattaforme di riciclaggio che rimandano indietro i rifiuti che il Comune è poi costretto a trasferire in discarica con costi non più sopportabili da parte dell’Ente. L’obiettivo comune deve essere quello di ridurre i costi aumentando il conferimento corretto dei rifiuti da differenziare, per fare questo serve anche un corretto utilizzo dei sacchetti che devono essere trasparenti per facilitare i controlli che, chiaramente, saranno incentivati in tutto il centro abitato. Si eviteranno così spiacevoli sanzioni».

L’Assessore Liistro ricorda, altresì, che i materiali ingombranti (ferrosi, legno, plastica dura, ecc.) o apparecchiature elettriche, così come gli indumenti usati (per quest’ultimi è previsto anche il porta a porta tutti i primi martedì del mese) oppure oli e grassi commestibili usati in cucina, possono essere conferiti presso il CCr, Isola Ecologica, sulla “Maremonti”, aperta tutti i giorni, da lunedì a sabato dalle 9:30 alle 12.30 tranne il martedì solo dalle 15:30 alle 17:30.   

Per qualsiasi informazione o segnalazione si può chiamare l’Ufficio Igiene Ambientale al numero telefonico 0931540230 o consultare il sito web del Comune www.comunedicanicattinibagni.it

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: