I Servizi Elettorali del Comune di Canicattini Bagni rendono noto che per la tornata elettorale del 25 settembre 2022, elezioni politiche ed elezioni regionali, è consentito il voto a domicilio, non soltanto agli elettori in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ma anche a coloro che siano affetti da altre gravissime infermità, tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione.

Per usufruire di questo diritto è necessario presentare all’Ufficio Elettorale del Comune (pianoterra del Municipio – Stato Civile), direttamente allo sportello o mediante  PEC comune.canicattinibagni@pec.it  o email agreco@comune.canicattinibagni.sr.it una dichiarazione in carta libera, scaricabile dalle finestre  “Elezioni Politiche 2022” ed “Elezioni Regionali 2022” a sinistra nella home page del sito web del Comune www.comunedicanicattinibagni.it  attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di propria dimora, indicando l’indirizzo completo e un recapito telefonico e allegando un documento di identità.

Deve essere altresì compilata e sottoscritta l’informativa riguardo il trattamento dei dati personali, anche questa reperibile e scaricabile dal sito web del Comune.

L’Ufficio Elettorale, una volta acquisita la domanda, concorderà con l’ASP la visita domiciliare da parte di un funzionario medico designato dall’ASP di Siracusa, il quale rilascerà, ricorrendone le condizioni, un certificato che deve riportare l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1, comma 1, della legge n. 46/2009, ovvero l’attestazione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o uno stato di gravissima infermità tale che l’allontanamento dalla dimora risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 104/92 (trasporto disabili da parte del Comune).

Se necessario, il certificato deve anche attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto domiciliare, in tal caso sulla tessera elettorale sarà inserita l’annotazione permanente del diritto al voto assistito.

Non si può essere ammessi al voto domiciliare con un semplice certificato rilasciato dal proprio medico di base.

L’ASP trasmetterà al Comune l’elenco degli ammessi al voto domiciliare, per la successiva comunicazione ai Presidenti di seggio.

Per la scadenza di presentazione delle domande, la legge prevede che la richiesta di voto assistito pervenga al Sindaco nel periodo intercorrente tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, cioè fino al 5 settembre 2022.

Per quanto il termine sia meramente ordinatorio, è opportuno presentare per tempo la domanda (quantomeno entro il 10 settembre), per dar modo all’autorità sanitaria preposta di predisporre il piano delle visite e agli uffici comunali di organizzare la raccolta del voto a domicilio.

Per informazioni e chiarimenti recarsi presso l’Ufficio Elettorale o telefonare ai numeri 0931540234 – 0931540223 – 0931540212

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: