Buone notizie, finalmente, sul fronte del caro energia e i rincari sulle bollette.

Con il crollo del prezzo del gas, sul mercato olandese, si prospetta un aggiornamento delle tariffe per i consumatori. Per questa volta, un aggiornamento in favore dei consumatori.

Secondo le previsioni degli esperti, a scendere sarà prima il prezzo del metano, e in un secondo momento l’energia elettrica.

Ma la tregua è destinata a durare poco. Ecco perché.

Gas sotto i 100 euro, ecco come e quando calerà la bolletta

In questi giorni il prezzo del gas naturale al mercato di riferimento Ttf di Amsterdam, il principale mercato all’ingrosso europeo, è sceso sotto i 100 euro per megawattora contro i quasi 350 registrati nel periodo di picco ad agosto.

Il crollo del costo del combustibile porterà quasi certamente dei benefici anche per i consumatori. C’è da chiedersi, quando si potrà beneficiare di questo calo pagando molto di meno la bolletta.

Quando scenderanno le bollette

Le bollette del gas potrebbero iniziare a scendere già a novembre visto che Arera – l’autorità che si occupa di regolamentare il mercato dell’energia – aggiorna in prezzi ogni mese in base alle quotazioni registrate sul mercato italiano Psv. Per l’energia elettrica un aggiornamento delle tariffe potrebbe invece non avvenire prima di gennaio. Questo almeno per gli utenti del mercato tutelato.

Forse già a partire da novembre. Quantificare la minor spesa oggi è molto difficile. Piuttosto c’è da chiedersi, ancora, quanto durerà.

Cosa condiziona il costo del combustibile

Si perché il calo del costo del combustibile è dovuto:

  1. Il fatto che gli stoccaggi per l’inverno siano stati quasi riempiti e si attestano oggi sopra il 90% in tutta Europa;
  2. il clima insolitamente mite di questo ottobre;
  3. il costante afflusso di Gnl;
  4. la riduzione dei consumi industriali.

Con il ritorno del freddo tutto potrebbe cambiare, purtroppo in peggio. Il prezzo del gas, in altre parole, potrebbe subire nuovi rincari anche se si spera che non siano drammatici come quelli registrati in estate.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: