Centro Turistico Giovanile, si riunisce il consiglio provinciale. Illustrate le iniziative in cantiere per i prossimi mesi

Un appuntamento atteso 30 anni. Il consiglio provinciale del Centro Turistico Giovanile di Siracusa si è riunito per la prima volta oggi nella sede di via Unione Sovietica a distanza di tre decenni dall’ultima volta. C’è voluta tutta la tenacia e la lungimiranza del presidente regionale Francesco Finocchiaro per rifondare un organismo associativo di cui si erano perse le tracce. Comprende sei tra gruppi e circoli e ben 250 soci in provincia di Siracusa. E così, dopo la costituzione avvenuta tre settimane fa all’agriturismo “Baglio Stradicò” di Cassibile, oggi, sabato 12 giugno, i componenti del neo eletto comitato si sono incontrati formalmente per la prima volta su convocazione del neo presidente Francesco Arsì. In apertura di lavori, si è proceduto con la distribuzione delle deleghe, poi è stata illustrata la programmazione associativa del 2021. Fra gli appuntamenti in cantiere, il palio del mare a fine luglio ad Avola (organizzato dal CTG Archimede) di Siracusa, la sagra del miele a Sortino e l’Agrimontana a Palazzolo Acreide a ottobre. Gli ultimi due appuntamenti coinvolgeranno tutti i soci della regione.  “Non solo. Parteciperemo anche alla festa della Madonna della Neve, che – spiega Finocchiaro – si terrà il 4 e 5 agosto ad Enna e quest’anno avrà valenza regionale. Sono tante comunque le iniziative in programma, che culmineranno nel consiglio regionale di dicembre. Il Ctg in Sicilia è in pieno fermento e lo dimostrano i tanti progetti che stiamo portando avanti, lavorando con passione ed entusiasmo per il nostro territorio”. Tra questi, la recente firma del protocollo di intesa con Parlautismo, a Palermo, lo scorso 9 giugno. “Non ci fermiamo mai – chiosa Finocchiaro – siamo un fiume in piena e continueremo ad impegnarci con questo spirito e con questa voglia per raggiungere obiettivi sempre più importanti”.

Alla prima riunione del consiglio provinciale ha partecipato, oltre al presidente regionale del Ctg, anche Edy Bandiera (ex assessore regionale agricoltura e pesca), membro del consiglio regionale e componente di diritto di quello provinciale. Presenti i rappresentanti di Palazzolo, Canicattini, Sortino e Siracusa. Dulcis in fundo, festa a sorpresa per il presidente Francesco Finocchiaro. In occasione del suo compleanno i soci lo hanno omaggiato con torta e spumante.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: