C’è voluto del tempo ma finalmente ieri in aula hanno visto la luce due importanti atti di indirizzo. Il primo impegna l’amministrazione a intraprendere tutte le procedure pubbliche per l’attivazione di un servizio di collegamento intermodale barca+bus tra Ortigia e il Plemmirio.

Il secondo chiede al Sindaco e alla giunta di farsi portavoce per l’istituzione di un tavolo comune con i sindaci di Avola, Noto, Pozzallo e Ragusa, i sindacati e le associazioni di categoria, allo scopo di condividere mezzi, risorse e strategie territoriali e arrivare ad un accordo di programma con Ferrovie dello Stato che preveda l’attivazione della tratta ferroviaria Siracusa-Noto (passando per Fontane Bianche) nei giorni di possibile maggiore utilizzo e utilità, ovvero la domenica e i festivi.

Due atti di indirizzo questi appena descritti sui quali auspico che l’amministrazione inizi a lavorare da subito, per poter assolvere a tutte le procedure di evidenza pubblica necessarie e arrivare alla prossima stagione pronti per vedere realizzati due collegamenti fondamentali per la mobilità di residenti e turisti che ogni anno affollano l’unica via di accesso e uscita da Siracusa quale è via Elorina.

A margine voglio ringraziare tutti i consiglieri che hanno sottoscritto gli atti di indirizzo e quelli presenti ieri in aula, compreso chi ha votato contrario ma è comunque rimasto in aula tenendo il numero legale e garantendo la continuità dei lavori. Una prova di maturità del consiglio comunale che ieri sera ha dimostrato votando a larga maggioranza tutte le proposte e atti di indirizzo posti all’ordine del giorno senza contrapposizioni di principio e nell’esclusivo interesse della città.

Carlo Gradenigo

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com