Oggi a Catania presso l’International Airport Hotel si svolgerà dalle ore 17:30 un incontro tra volontari, Enti del Terzo Settore famiglie, cittadini e Istituzioni per analizzare lo stato dell’arte a livello regionale sulle questioni relative alla disabilità. Una tavola rotonda per discutere insieme e analizzare le opportunità per le famiglie, le risorse a disposizione degli Enti del Terzo Settore per nuove progettualità e le nuove sfide che attendono le Istituzioni per rispondere alla domanda crescente di servizi di welfare di prossimità.
Porteranno i saluti Istituzionali, Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Nuccia Albano, Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro; Andrea Messina, Assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica; Paolo Amenta, Presidente ANCI Sicilia. Introduce e modera l’incontro Salvo Sorbello.
A fare gli onori di casa – in apertura del primo giro di interventi della Tavola Rotonda – Salvatore Raa, Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo che ha organizzato l’incontro in conclusione di una serie di appuntamenti sui territori che hanno visto raccogliersi e confrontarsi decine di Enti del Terzo Settore che operano con i disabili sui territori della Sicilia Sud Orientale.

Parteciperanno al confronto anche Nuccia Albano, Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro e Carmela Tata, Garante regionale per le persone con disabilità. Sarà presente anche Maria Letizia Di Liberti, Dirigente Generale Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali. Porterà i suoi saluti con un messaggio destinato ai partecipanti il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli.
“È attraverso momenti di confronto e partecipazione attiva che passa la costruzione di idee e progetti per un welfare di prossimità che sia davvero vicino alle famiglie e ai territori – dichiara Salvatore Raa, presidente del CSVE – La voce dei volontari, le proposte degli ETS che quotidianamente supportano le famiglie sono la migliore fotografia attraverso cui analizzare la situazione attuale e progettare i futuri interventi. Ci sono decine di opportunità da cogliere, bandi da sfruttare e occasioni da cogliere.
Questo momento di confronto è l’inizio di un percorso che diventerà stabile e porterà per tutti occasioni di crescita”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com