Covid 19 in Sicilia, contagi stabili nell’isola ma a Siracusa ben 113 positivi

Coronavirus, oggi i nuovi colori: la Sicilia rischia per il boom di contagi,  a Palermo numeri quasi da zona rossa - Giornale di Sicilia

Sono 1.015 i nuovi positivi al Covid 19 in Sicilia su 18.093 tamponi processati, con una incidenza di positivi del 5,6%.  La regione resta sempre nona per numero di contagi giornalieri come ormai da tempo. I morti sono stati 21 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.697. Il numero degli attuali positivi è di 22.852 con 927 casi in più rispetto a ieri; i guariti sono 67. Negli ospedali i ricoverati sono 1.127, 73 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 153, sono uno in più rispetto sempre a ieri. La distribuzione nelle province vede  Palermo con 364 nuovi casi, Agrigento 121, Ragusa 116, Siracusa 113, Catania 110, Messina 80,  Caltanissetta 69, Trapani 35, Enna 7. Fino alla mezzanotte del 5 aprile, giorno di pasquetta, nel frattempo sono vietate le grigliate, le gite tradizionali.

Nell’ambito del territorio regionale, poi, ci sono 35 zone dichiarate rosse dalla Regione dove le restrizioni sono maggiori.

Le ultime tre nuove “zone rosse” in provincia di Siracusa sono state istituite, con l’ennesima ordinanza che entra in vigore oggi. Si tratta di Solarino, Buscemi e Rosolini L’ordinanza sarà valida fino al 14 aprile compreso. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci delle città e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi, registrati negli ultimi giorni e certificato dall’Asp. Il transito, in ingresso ed in uscita, dai Comuni dichiarati “zona rossa” con ordinanza del presidente della Regione, è vietato anche per la visita a parenti e/o amici. Si precisa infine che per le attività di ristorazione si applicano le misure previste a livello nazionale. Oltre a bar, pasticcerie e ristoranti, anche i panifici sono autorizzati alla vendita esclusivamente per l’asporto e la consegna a domicilio.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: