E’ deceduto Giuseppe Agosta, il fondatore della comunità di San Martino de Tours

E’ morto oggi Giuseppe Agosta, presidente e fondatore della Comunità San Martino di Tours, la mensa di via del nome di Gesù che, nel cuore di Ortigia, ogni sera offre la cena agli indigenti.
“Una notizia tristissima per tutti ma in modo particolare per gli ultimi della nostra città, che perdono un punto di riferimento certo e un fratello sempre pronto a spendersi per loro – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – “Tutti lo associano alla mensa che da una trentina d’anni accoglie chiunque abbia bisogno di un pasto, senza fare domande e, anzi, donando oltre al cibo una parola di conforto e di attenzione. Ma l’impegno suo e dei sammartini nel volontariato sociale è stato a tutto tondo: accanto ai tossicodipendenti, ai senzatetto, ai bimbi malati di famiglie povere, in alcune occasioni collaborando con il Comune e con il Distretto socio-sanitario”.
Nel suo ricordo, il sindaco di Siracusa ha voluto sottolineare come “la forza e le motivazioni” Giuseppe Agosta le trovasse sempre “nella fede in Dio e nell’insegnamento cristiano dell’accoglienza e della compassione verso chi soffre, un esempio che, sono certo, sarà coltivato da chi porterà avanti l’impegno nella Comunità. Alla sua famiglia giunga il cordoglio dell’amministrazione comunale e di tutti i siracusani”.
Anche il Forum delle associazioni familiari esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Agosta.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: