ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2018 I NUMERI DEL VOTO DI DOMENICA

20090606-FIRENZE-POL:PREPARAZIONE SEGGI , VOTAZIONI; Preparazione delle schede elettorali in un seggio a Firenze ANSA/MAURIZIO DEGL' INOCENTI

 Saranno 103.213 i cittadini siracusani, compresi i residenti all’estero, suddivisi in 49.650 maschi e 53.563 femmine, che andranno alle urne per le prossime elezioni amministrative. In questi numeri sono compresi anche i 135 elettori (35 maschi e 100 femmine) cittadini comunitari che hanno chiesto di votare, e che sono inseriti nelle cosiddette “Liste aggiuntive”.

Domenica si voterà per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dalle 7 alle 23.

I candidato alla carica di Sindaco sono 7, mentre le liste per eleggere 32 consiglieri comunali  sono 19.

Delle 123 sezioni ripartite sul territorio comunale, 119 sono senza barriere architettoniche e una è ospedaliera, allocata all’Umberto I di via Testaferrata.

Per esercitare il diritto di voto si deve esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale. Se la tessera elettorale è deteriorata, è possibile ottenere il duplicato dall’Ufficio elettorale presentando una domanda e restituendo l’originale. In caso di smarrimento, si può richiedere sempre allo stesso ufficio di via S. Sebastiano 71, un duplicato o un attestato sostitutivo presentando una dichiarazione attestante lo smarrimento.

Gli elettori che hanno gravi problemi di deambulazione o altri motivi di impedimento fisico possono esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un familiare o altro elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune di Siracusa.

 

 

 

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: