I 21 sindaci della provincia di Siracusa hanno firmato un protocollo di legalità con Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casartigiani. L’occasione è stata data dal 76esimo anniversario della Fondazione della Repubblica, organizzato dalla Prefettura di Siracusa nei Centri di Palazzolo Acreide, Ferla e Cassaro. Presenti alla cerimonia autorità civili e militari, semplici cittadini e rappresentanti degli studenti. A Palazzolo è stato letto il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In piazza del Popolo sono state conferite e medaglie d’onore in memoria degli internati nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Assoluti protagonisti di questa festa, gli alunni delle scuole siracusane che, oltre ad aver elaborato il logo logo della Festività nazionale, hanno interpretato i valori della Repubblica attraverso l’esecuzione, anche in forma rivisitata, dell’inno nazionale e la presentazione di installazioni artistiche, elaborati grafici e prodotti gastronomici. A Ferla, inoltre, l’esibizione della banda pop/rock ennese degli Isteresi. In piazza San Sebastiano si è esibita, infine, l’orchestra del liceo Classico ‘Gargallo’ di Siracusa.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: