Domenica 20 Novembre presso il “Piccolo Teatro di Loris & Lucilla“ a Floridia il Duo Romantico ha donato agli spettatori un intenso concerto-spettacolo dal titolo “Di due bell’anime”.

Il repertorio ottocentesco, magistralmente eseguito dal Maestro Valerio Massaro e dal mezzosoprano Giada Scarpato, ha incantato il pubblico in sala: due i bis richiesti a gran voce dagli spettatori.

Catapultati nell’era dell’innovazione e della tecnologia, i due protagonisti ottocenteschi hanno raccontato storie e incanti del loro tempo. Il tepore del salotto e la fragranza di thè al limone hanno fatto da cornice alla lettura della cronaca del tempo. Scenografia, suoni e racconti hanno suscitato nel pubblico in sala emozioni rare e senza tempo, sorrisi e commozione.

Per una sera il “Piccolo Teatro di Loris & Lucilla“ si è trasformato in un salotto d’epoca ed ha accolto gli ospiti con musica, Thè caldo e biscotti.

Giada Scarpato, mezzosoprano e Valerio Massaro, chitarra storica, hanno eseguito un repertorio ricercato e suggestivo, presentando vari aspetti del XIX secolo, dalla didattica al virtuosismo.

Il pubblico, con ingresso gratuito, ha potuto ascoltare i suoni antichi delle chitarre originali dell’800. Le melodie struggenti e romantiche del canto hanno colorato il teatro di bellezza ed emozione.

Il successo ottenuto fa ben sperare in ulteriori repliche di questo concerto-spettacolo con musiche su testi di Metastasio, arie del Bellini e brani per chitarra solista di Niccolò Paganini.

Sul palco, inoltre, una mostra di chitarre originali dell’800 tratta dalla collezione privata di Valerio Massaro. Tra gli strumenti presentati, è stata protagonista la lira chitarra del 1810, strumento affascinante e rarissimo.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: