Visite guidate, conferenze, presentazioni di libri, laboratori per ragazzi sono alcuni dei 18 appuntamenti promossi da BCsicilia per le “Giornate Europee dell’Archeologia” che si tengono, come ogni anno, dal 17 al 19 giugno, in tutto il vecchio continente e che in Italia hanno il patrocinio del Ministero della Cultura.

Iniziative di BCsicilia in giro per tutta l’isola: da Palermo a Palazzolo Acreide, da Catania a Cefalù, da Agira a Riesi.

“Andremo alla scoperta di grotte preistoriche – afferma Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia – e parleremo di archeologia industriale e stazioni di posta del periodo romano, conosceremo antichi castelli e visiteremo catacombe paleocristiane, passeggeremo tra torri e mulini, saremo nei luoghi dei Sicani ed andremo alla scoperta delle mitiche tracce del Sacro Graal, e apprenderemo curiosità e aneddoti dell’Archeologia a tavola“.

Una bellissima occasione per conoscere e valorizzare il patrimonio archeologico della Sicilia. Si inizia il venerdì 17 giugno con un laboratorio didattico per ragazzi e si conclude con la presentazione del libro su musei di Marianopoli. Le iniziative sono realizzate con il patrocinio di diversi Comuni e in collaborazione con diverse associazioni tra cui: Anisa, Archeoclub, Museo dei viaggiatori, Archeofficina.

Eletti gli organismi regionali dell'Associazione BCsicilia. Ecco i nomi  della nuova Presidenza e del Consiglio - Esperonews: Giornale Termini  Cefalù Madonie

“Abbiamo aderito alle “Giornate Europee dell’Archeologia” – dichiara ancora il Presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio – perché riteniamo che si tratti di una grande occasione per valorizzare il nostro straordinario patrimonio archeologico, una grande opportunità per portare all’attenzione di tante persone la molteplicità e la diversità della nostra eredità culturale, e infine per  sensibilizzare il grande pubblico e le autorità politiche sulla necessità di tutelare e valorizzare la ricchezza del nostro passato”.

In provincia di Siracusa, interessata al progetto, sarà la splendida Palazzolo Acreide, sabato 18 giugno, con Archeologia e Grand Tour nelle carte del Museo dei Viaggiatori.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: