Regione Siciliana (@Regione_Sicilia) | Twitter

Sono 1.409 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 21.519 tamponi processati in Sicilia. L’incidenza è scesa al 6,5%, ma l’Isola vede davvero giallo adesso. Sul fronte ospedaliero, infatti, i ricoverati con sintomi Covid nei reparti ordinari sono 11 in più di ieri, 751 (ieri 740), ai quali vanno aggiunti i 102 pazienti in terapia intensiva, dove fortunatamente non si è registrato nessun nuovo ingresso nelle ultime 24 ore.

Complessivamente nei nosocomi dell’Isola ci sono 853 pazienti che lottano conto il virus (ieri 842). Un numero che, stando all’ultimo monitoraggio, porta la regione oltre la soglia di allarme: l’11% in terapia intensiva e il 19% in area medica. Dati che preoccupano, che testimoniano la corsa del virus e che fanno temere anche nuove restrizioni. “Dei 102 pazienti in area critica, ben 78 non sono vaccinati, in sette hanno ricevuto una dose e solo in dodici hanno completato il ciclo di vaccinazione”. “Tutte le strade abbiamo percorso in questi mesi – ha continuato il Governatore – per far sì che i siciliani si vaccinassero. Rinnovo l’appello a tutti i siciliani e mi attendo molto dalla esecuzione della ordinanza che da ieri è diventata operativa. Noi continueremo a fare di tutto, ma anche i cittadini facciano la loro parte. La maggioranza dei siciliani lo ha dimostrato ed è tempo che ciascuno prenda coscienza del dovere civico di proteggersi”.

Quanto alla distribuzione dei nuovi casi per provincia, in cima alla lista c’è Palermo con oltre un quarto dei nuovi casi: 374. Seguono Catania con 314, Messina con 220, Siracusa con 117, Ragusa con 114, Caltanissetta con 92, Agrigento con 90, Enna con 63 e, infine, Trapani con 25. 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com