Lutto nel mondo della Cultura siracusana. È morto Lorenzo Mascali, figlio di Rosario Mascali, fondatore della storica libreria “Casa del Libro Rosario Mascali”.

Nata nel 1930, nel cuore di Ortigia in via Maestranza 20/22, inizialmente come Deposito delle Pubblicazioni di Stato, la “Casa del Libro” divenne poi casa editrice a partire dal 1965.

Salvatore Quasimodo, Leonardo Sciascia, Elio Vittorini, Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e Pierpaolo Pasolini: questi soltanto alcuni dei nomi illustri che la frequentarono facendola diventare negli anni un riferimento culturale per l’intera comunità di Siracusa.

Nel 2018, come bene culturale immateriale, protetto dalla Regione Siciliana, con legge regionale n. 80/77 e decreto legislativo n. 42/2004 venne riconosciuta ufficialmente come libreria storica.

”I libri sono oggetti del cuore — aveva detto Lorenzo Mascali in una intervista a Repubblica di qualche anno fa — e frequentare una libreria è una condivisione e un arricchimento: qui si discuteva di letteratura, si litigava, nascevano grandi amicizie“.

Condividi
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: