MARZAMEMI. PRENDE IL VIA DOMANI IL FESTIVAL DEL PESCE AZZURRO

Sagra del pesce azzurro e delle focaccette di Celle Ligure 2020 - Borghi di  Riviera

Prende il via domani, venerdì 2 ottobre, la sesta edizione del Festival del Pesce azzurro, che si svolge a Marzamemi. Una manifestazione già affermata nel panorama siciliano, promossa dai volontari della Pro Loco del borgo marinaro, appena reduci dal successo nell’organizzazione del festival del Cinema di Frontiera.
Negli anni passati l’iniziativa, che ha sempre richiamato numerosi turisti da ogni parte della nostra isola e anche da altre regioni, si era tenuta nel mese di giugno, ad apertura della stagione estiva.
Quest’anno, invece, anche per garantire il massimo rispetto delle norme anti-covid, si è scelto l’inizio dell’autunno, che nel borgo marinaro sito più a sud di Tunisi non è altro che una coda dell’estate. Si intende così proseguire nell’azione che mira a destagionalizzare, ad ampliare l’offerta turistica e culturale, evitando che gli eventi che richiamano tante persone si concentrino nelle settimane in cui l’afflusso turistico è già considerevole.
Il programma dell’edizione di quest’anno si presenta particolarmente ricco e prenderà il via nel pomeriggio di venerdì, con l’apertura dell’esposizione dei prodotti locali. A seguire, alle 18,30, un momento di grande attrazione: Vini in tonnara, un salotto enogastronomico per fare incontrare i vini della zona con il pesce azzurro, con la degustazione di quindici vini, a cura dell’enoteca regionale siciliana e dell’Associazione Strade del vino e dei sapori e l’adesione di ben quindici cantine.
In conclusione di serata, un momento musicale con la Voce dell’ArmA del duo Teresa Ranieri e Fred Casadei.
Marzamemi ha da sempre basato una parte assai rilevante del suo sviluppo economico e sociale sulla tonnara e sulla pesca del pesce azzurro. La conservazione di questo tipo di pesce è stata per tanto tempo patrimonio comune di quasi tutte le famiglie che avevano la fortuna di vivere lungo le coste del nostro mare. Oggi saperi e tradizioni della nostra terra stanno vivendo per fortuna un momento di meritata e forse inaspettata riscoperta, in virtù del diffondersi di una cultura che valorizza la genuinità e il sapiente utilizzo delle risorse locali. Grazie alla lungimirante attività di
qualificate ed importanti aziende locali, che hanno puntato sull’eccellenza, i prodotti di Marzamemi si stanno ormai affermando stabilmente e meritatamente sui mercati internazionali.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: