Meteo Sicilia, 40 gradi nel fine settimana. Ma quando finirà? Caldo rovente sull’Italia nel primo weekend di giugno, con temperature superiori alle medie e un’afa che rende ancora più pesante il clima.

L’anticiclone africano Scipione ha raggiunto la sua massima potenza anche se al nord sta cominciando lentamente a indebolirsi sotto la spinta di correnti fresche atlantiche. La giornata più calda sarà quella di oggi, domenica, quando al sud i valori termici massimi sfioreranno i 40 gradi a Siracusa, Catania, Agrigento e i 42 nelle zone interne sicule (come a Catenanuova).

Da lunedì le temperature si abbasseranno e martedì arriveranno piogge e temporali che dal Nord si estenderanno al Centro-Sud.

In questa settimana si prevede un generale calo termico rispetto al periodo precedente per via del caldo africano in ritirata nei proprio luoghi di origine e lo spostamento dei massimi anticiclonici sull’Europa occidentale. In tal frangente una perturbazione in movimento verso i Balcani porterà della instabilità al Nord e marginalmente anche al Centro, seguita da aria relativamente più fresca di natura oceanica.

ESTATE 2021 è stata la più calda di sempre in Europa - METEO GIORNALE

Nel periodo 13-19 giugno, il modello Ecmwf mostra un nuovo aumento della pressione sul Mediterraneo con temperature in aumento su valori sopra la media tipica del periodo.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: