Papa Francesco ha nominato, lo scorso 29 luglio, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo Monsignor Angelo Giurdanella, finora Vicario Generale della Diocesi di Noto.

Il rito di Ordinazione è stato celebrato, ieri, nella Basilica Cattedrale di San Nicolò di Noto. A presiedere la solenne liturgia di consacrazione, l’amministratore apostolico della diocesi di Noto e presidente della Pontificia Accademia Teologica, monsignor Antonio Staglianò, il quale si è avvalso, in questi anni di servizio pastorale alla Chiesa netina, della preziosa collaborazione di monsignor Giurdanella, quale vicario generale della diocesi.

Monsignor Angelo Giurdanella è nato il 24 febbraio 1956 a Modica. Dopo aver svolto gli studi nel Seminario minore di Noto, ha frequentato lo Studio teologico San Paolo di Catania concludendo la sua formazione in Filosofia e Teologia.

I vescovi consacranti sono stati monsignor Domenico Mogavero, amministratore apostolico di Mazara del Vallo e monsignor Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito di Siracusa, a cui monsignor Giurdanella è particolarmente legato per il suo cammino spirituale.

Il rito dell’Ordinazione, come da protocollo, ha visto la partecipazione dei Vescovi di Sicilia, con in testa il presidente della Cesi, mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, dei presbiteri e dei diaconi.

Presenti in Cattedrale, il Prefetto di Siracusa, Giusy Scaduto, il Questore, Benedetto Sanna, i sindaci di tutti i Comuni della Diocesi di Noto, le altre autorità civili e militari ed una  nutrita rappresentanza di presbiteri, diaconi e fedeli arrivati da Mazara del Vallo per salutare il loro nuovo pastore.

L’ingresso del nuovo Vescovo a Mazara del Vallo è previsto per sabato 15 ottobre.

Dopo una serie di incontri mattutini mons. Giurdanella si recherà alle ore 16 nel Santuario della Madonna del Paradiso dove incontrerà i giovani della Diocesi ed al termine verrà accompagnato in corteo fino in piazza della Repubblica dove ad attenderlo ci sarà il sindaco, Salvatore Quinci che esprimerà il saluto anche a nome degli altri primi cittadini dei comuni della Diocesi, alla loro presenza

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com