Nuove regole sul Super Green Pass in vigore da oggi: ecco dove servirà

A partire da oggi entrano in vigore le nuove regole sul Super Green Pass che dureranno fino alla fine dello stato d’emergenza, previsto per il 31 marzo.

Da oggi, quindi, lunedì 10 gennaio, la Certificazione Covid rafforzata viene estesa ulteriormente ad una serie di luoghi (come musei, alberghi, piscine e palestre) e per salire sui mezzi di trasporto. Il certificato – serve ricordarlo – si ottiene solo con la vaccinazione completa o con la guarigione dal coronavirus da meno di sei mesi ed è chiamato anche Super Green Pass.

Ecco cosa ha stabilito il governo nel decreto approvato appena prima di Natale.

La novità più importante riguarda il trasporto pubblico locale e regionale. Da oggi è obbligatorio avere il Green Pass rafforzato per salire su un autobus o un treno, e più in generale su qualunque mezzo di trasporto pubblico o privato di linea. Chi non ce l’ha, potrà viaggiare soltanto con i propri mezzi.

Ci vuole il super green pass per accedere ad alberghi e strutture ricettive, e per accedere a bar e ristoranti. Senza Green Pass rafforzato, non sarà possibile fare consumazioni al tavolo e nemmeno al banco, sia all’aperto sia al chiuso.

Il Green Pass rafforzato sarà necessario, tra le altre cose, per partecipare ai matrimoni, alle feste dopo cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, entrare nei centri congressi, accedere agli impianti di risalita delle stazioni sciistiche, alle piscine, ai centri benessere anche all’aperto, a centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Il green pass rafforzato è obbligatorio anche per prendere parte ad attività sportive sia al chiuso sia all’aperto, come per esempio il calcetto. 

Green Pass, da oggi scattano le nuove regole sul lavoro: è allarme blocchi  e proteste

Le prossime scadenze da tenere a mente sono poi il 20 gennaio, data in cui il Green Pass base verrà richiesto anche per andare da: parrucchiere, barbiere, estetista o in qualsiasi altro servizio alla persona; il 1° febbraio, giorno in cui, invece, servirà anche per pubblici uffici, servizi postali e bancari. E, infine, dal 15 febbraio per i lavoratori over 50 scatterà l’obbligo di esibire il Super Green Pass anche sul luogo di lavoro.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: