Palazzolo Acreide. Il Covid cancella il carnevale e il sindaco Gallo: “Lo realizzeremo in estate”

Carnevale 2010 in Provincia di Siracusa: Tutti alla Corte di Re Burlone -  Siracusa News

Il covid cancella il carnevale di Palazzolo Acreide. Niente carri in giro per la città, niente cortei in maschera e balli in piazza del Popolo. Impossibile con l’attuale numero di contagi e le regole vigenti per tenere il virus a distanza di sicurezza.
Il sindaco ha annunciato  che trasformerà la festa in un appuntamento estivo. “Se le condizioni sanitarie lo consentiranno, e noi ci auguriamo di si, quest’anno il carnevale di Palazzolo si terrà a luglio – ha detto -. Ci sarebbe già una data indicativa: il 15 luglio. 
A Palazzolo c’è ottimismo. E la notizia ha rincuorato tanti, a cominciare da chi si occupa della tradizione dei carri in cartapesta. “Non vogliamo correre il rischio di disperdere la nostra tradizione ed i nostri saperi”, commenta Gallo. I carri quindi ci saranno, anche in estate. “E ci saranno anche i premi. Tutto normale, la solita grande festa. Se si potrà fare, e ce lo diranno i parametri nelle prossime settimane, noi saremo pronti. Senza fughe in avanti e senza correre rischi poco in linea con il momento che stiamo attraversando”. E chissà che il carnevale estivo non diventi, negli anni a venire, un secondo appuntamento fisso per Palazzolo. “Si potrebbe immaginare, con carri infiorati”, ipotizza sempre il sindaco. “Non sarebbe una novità, comunque. Nel 1973 ci fu una edizione estiva del Carnevale. Ed i carri vennero realizzati, quella volta, proprio con i fiori. Ci penseremo in futuro”.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: