Nato due estati fa come evento puramente legato alla musica, “Litoranea Festival“ quest’anno cresce, si evolve, cambia veste per affermarsi, in modo definitivo, nel panorama delle iniziative culturali e sostenibili siciliane.
Se la musica si conferma come fil rouge del Festival, che quest’anno si protrae per ben 4 giorni – 4, 5, 6 e 7 agosto 2022 – Latte +, motore della grande macchina messa in moto, punta ancora di più i riflettori sulla valorizzazione del territorio siciliano e sulla rigenerazione dei siti di Portopalo di Capo Passero.
Sarà, infatti, proprio l’Isola che segna l’estrema punta sud-orientale della Sicilia la protagonista indiscussa di Litoranea, che per la terza edizione vanta il Patrocinio del Comune di Portopalo e una fitta rete di partner che rappresenta un valore aggiunto.

Una location, unica nel suo genere, che vedrà susseguirsi una serie di attività dalle mille sfumature: al centro l’aspetto sostenibile, con iniziative volte a limitare l’impatto ambientale: dal clean up dell’Isola di Capo Passero a un evento che invaderà le piazze di Portopalo per contaminare i luoghi e coinvolgere gli abitanti del borgo marinaro, dal bar 100% sostenibile alla valorizzazione dei prodotti tipici.
Spazio anche allo sport, con diverse associazioni sportive che metteranno a disposizione dell’utenza strumenti e competenze per sperimentare gli sport acquatici.
Immancabili i talk, momenti di confronto e scambi di esperienze che daranno l’opportunità a tante realtà siciliane, e del territorio di Portopalo, di condividere le proprie esperienze.

Tante location interessate – Isola di Capo Passero, la Terrazza dei due mari (piazza di Portopalo), l’Isola delle Correnti, il porto di Portopalo – tante aziende locali per rafforzare sempre di più la rete di realtà che si muovono con una mission comune: valorizzazione del territorio, sensibilizzazione sulle tematiche di impatto e sostenibilità ambientale, contaminazione tra i luoghi e le persone. In una parola, marketing territoriale in una zona che vanta un turismo in crescita stagione dopo stagione.
E “Litoranea Festival“, quest’estate, punta ad alzare ulteriormente l’asticella, portando in Sicilia nomi del settore musicale nazionale e internazionale che faranno conoscere quella punta di costa, così a Sud, così lontana e “isolata”, al resto del mondo.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: