SCIOGLIMENTO DEI CONSIGLI COMUNALI E UTILIZZO TRASFERIMENTI ERARIALI PER LE FRAZIONI DEI COMUNI: STEFANO ZITO (M5S) PRESENTA ALL’ARS DUE DISEGNI DI LEGGE

Siracusa. Ex Cambria, Zito (M5S): “Lavoratori dimenticati, chiesto  l'intervento del prefetto” – SiracusaOggi.it

di un impegno costante per la riqualificazione del territorio, il deputato regionale del MoVimento 5 Stelle Stefano Zito ha presentato all’Ars due disegni di legge che andrebbero a modificare le norme vigenti. “Il primo disegno di legge, presentato lo scorso 3 agosto nasce dall’esigenza di chiarire alcuni aspetti legati ai casi di scioglimento del consiglio comunale a seguito di mancata approvazione del bilancio, in quanto è impensabile lasciare governare da solo il sindaco per tutta la durata del suo mandato in assenza del consiglio comunale, così come accade a Siracusa”, spiega Zito.
“E’ di tutta evidenza, tra l’altro, che la città governata solo dal sindaco non trae alcun beneficio anche perché manca un organo importante come il consiglio comunale che stimola a fare meglio e di più. I fatti, del resto, lo dimostrano e Siracusa è un esempio. Quindi, in caso di mancata approvazione di bilancio, è corretto che decada contestualmente il consiglio e il sindaco e si vada a elezione al primo turno utile”, precisa il deputato regionale del Movimento 5 Stelle.
Stefano Zito ha anche depositato un’altra norma che regola l’utilizzazione delle somme trasferire dalla Regione.
“Dal momento che troppo spesso i sindaci siciliani si sono dimenticati delle frazioni stiamo intervenendo a livello regionale per dare giusto ristoro. Per questo caso, il 12 settembre ho presentato un disegno di legge che prevede l’obbligo per il Comune, che nel proprio territorio abbia una o più frazioni di località, di utilizzare obbligatoriamente parte delle somme trasferite dalla Regione per assicurare e garantire servizi, investimenti e infrastrutture nelle frazioni. Per la mancata utilizzazione delle somme nelle frazioni sono previste sanzioni” conclude Stefano Zito.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: