Siracusa all’avanguardia sul campo della chirurgia protesica in ortopedia.


Mito sfatato se pensavamo fino a qualche tempo fa che per affrontare un particolare intervento dovevamo rivolgerci altrove.
Infatti negli ultimi periodi possiamo vantarci di un polo d’eccellenza in campo ortopedico a Siracusa. Ne abbiamo parlato con il professore Roberto Varsalona, responsabile dell’unità funzionale di ortopedia e traumatologia della Clinica Villa Rizzo. Notevole figura nell’ambito della chirurgia protesica, con un curriculum di tutto rispetto dal quale si evince anche un importante formazione all’estero, alla nostra domanda di apertura su cosa pensasse della Sanità Pubblica e quella Privata egli ci ha risposto così: “La Sanità Pubblica ha il compito di garantire assistenza ai casi estremi traumatizzati e poli traumatizzati, ma nello stesso tempo ha grosse difficoltà nel gestire la chirurgia programmata, perché appunto deve far fronte alle emergenze. Quindi oggi la Sanità Privata sopperisce alla gestione di tutta quella che viene definita chirurgia di elezione che è altrettanto importante quanto quella traumatologica. Ci sono diverse scuole di pensiero a livello europeo dove le due cose appunto sono scisse. Un modo attualissimo di gestire e vedere le cose e noi stiamo facendo, nel nostro piccolo, un discorso analogo. Stiamo offrendo alla Provincia questi servizi che l’ospedale Pubblico non può garantire e a dimostrazione lo sono le nostre liste d’attesa. In funzione alle patologie che si fanno la nostra clinica rappresenta per il territorio un fiore all’occhiello, solo l’anno scorso sono state fatte 400 protesi e più di 150 casi di chirurgia vertebrale.”
Il professore Varsalona continua a spiegarci i vari motivi per il quale non è necessario spostarsi dalla nostra Provincia per consulti medici di un certo spessore e nomina fra l’organico anche il professore Tullio Russo ex docente universitario ed esperto in chirurgia vertebrale; i Dr Sirugo e Sapienza specializzati nella chirurgia dei legamenti; il Dr Pellegrino che si occupa di chirurgia protesica e la dott.ssa Cecchi che si occupa di chirurgia alluce valgo.
Professore Varsalone lei all’Interno di questo efficientissimo team in particolare di cosa si occupa? : “Io mi occupo di chirurgia ricostruttiva per gli allungamenti degli arti, della ricostruzione dei tessuti ossei alla protesi complessa ” All’interno della Clinica la macchina trainante è l’ortopedia e ciò lo abbiamo capito, non solo per il numero di interventi ma bensì per la qualificata squadra di medici che mettono a disposizione la loro professionalità , esperienza e specializzazioni al servizio di tutti quei casi difficili d’affrontare. Di certo anche grazie al l’ausilio di strumentistica d’avanguardia e di ultima generazione che aiuta notevolmente per quanto riguarda lo studio dei casi.

Condividi

Lascia un commento

Nome
Email
Sito web