Giovedì 3 novembre 2022 alle ore 12 saranno presentate agli organi di stampa, alla presenza del direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra e del direttore sanitario, Salvatore Madonia, due importanti iniziative di relazione e di umanizzazione dei servizi dei reparti di Pediatria e di Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Siracusa.
Alle ore 12, nell’area antistante il reparto di Pediatria (1° piano ala nuova) dell’ospedale di Siracusa, sarà presentata l’istituzione del “Pronto soccorso della risata”, una postazione fissa per la clown terapy, per alleviare e rallegrare la permanenza in ospedale ai piccoli degenti, grazie all’impegno dell’associazione Carovana Clown presieduta da Giusy Motta, su iniziativa della Consulta Civica di Siracusa, presieduta da Damiano De Simone. Saranno presenti, inoltre, il direttore medico dell’ospedale, Paolo Bordonaro e il direttore del reparto, Maria Assunta Vitale.

Con la postazione fissa, i volontari clown, “dottori della risata”, saranno così pronti ad intervenire in reparto, su chiamata del personale sanitario, tutte le volte che se ne ravviserà la necessità, per rasserenare i bambini in particolari momenti di manifestazione di disagio.
A seguire, intorno alle ore 12,30, nella hall dell’ospedale, davanti alla postazione di accoglienza dell’Associazione AVO, sarà presentato l’avvio delle attività di relazione e di comunicazione dei volontari dell’associazione AVO con i familiari dei pazienti dell’area di emergenza che attendono all’esterno del Pronto soccorso. Il nuovo servizio dei volontari, che faranno da “ponte” tra l’interno e l’esterno del PS, in collaborazione con il personale sanitario dell’emergenza e il personale dell’Unità operativa Informazione e Comunicazione dell’Azienda diretta da Adalgisa Cucè, integra le attività di accoglienza e di accompagnamento dei soggetti fragili che gli stessi già svolgono all’ingresso dell’ospedale.
Nell’occasione l’associazione AVO, presieduta in Sicilia da Cetty Moscatt, ufficializzerà la donazione all’ospedale di Siracusa di 3 sedie a rotelle che saranno utilizzate per le esigenze di accompagnamento degli utenti non deambulanti nei vari reparti. Saranno presenti, inoltre, il direttore medico dell’ospedale
Paolo Bordonaro, il direttore del PS Aulo Di Grande e la presidente di AVO Siracusa, Imma Messana.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: