Per il rinnovo della certificazione di esenzione del ticket sanitario per situazione economica (scaduta il 31 marzo 2022), o per attivare l’esenzione per la prima volta i cittadini possono operare anche online utilizzando il link al sistema Tessera Sanitaria e compilando la dichiarazione di autocertificazione con il rilascio immediato del certificato di esenzione.
Alla procedura online è possibile accedere – con tessera sanitaria, Spid o Carta d’identità elettronica – anche dal sito web dell’Azienda Sanitaria Provinciale, cliccando sul banner apposito presente sulla home page.
Con pochi click, i cittadini interessati potranno compilare la dichiarazione di autocertificazione con richiesta di esenzione per motivi di reddito; visualizzare le esenzioni per motivi di reddito attive a proprio carico; chiudere un’esenzione per motivi di reddito a proprio carico.
Con la procedura online dovrebbero diminuire le code agli sportelli (PTA di viale Epipoli) che comunque – assicura la direzione aziendale – sono stati potenziati, prevedendo a partire dal 7 aprile l’apertura dedicata esclusivamente il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 18. Il Distretto di Augusta apre gli sportelli ticket in via straordinaria per tutto il mese di aprile nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdi dalle ore 14.30 alle ore 17; il Distretto di Lentini per tutto il mese di aprile osserverà l’apertura degli sportelli ticket tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13; il Distretto di Noto osserva l’apertura degli sportelli esenzione ticket tutti i giorni dal lunedi a venerdi dalle ore 8.30 alle 12.30 e il martedi anche dalle 15 alle 17.

Ticket ed Esenzioni

Per evitare di recarsi agli sportelli è possibile anche utilizzare il servizio email attraverso il quale trasmettere la richiesta di rinnovo o rilascio di esenzione: vanno allegate autocertificazione, tessera sanitaria, documento di identità ed estratto contributivo rilasciato dai Caf autorizzati o direttamente dall’Inps. Per il Distretto di Siracusa il servizio mail è stato potenziato da lunedì 11 aprile scrivendo agli indirizzi ticket.distrettosiracusa@asp.sr.it e ticket.comunimontani@asp.sr.it. I cittadini dei Distretti di Noto, Augusta e Lentini potranno trasmettere una email ai rispettivi indirizzi ticket.distrettonoto@asp.sr.it, ticket.distrettoaugusta@asp.sr.it, ticket.distrettolentini@asp.sr.it.
Gli assistiti potranno, infine, rivolgersi, come ogni anno, ai CAF autorizzati per presentare le istanze di esenzione.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: