Siracusa. Assistenza infermieristica al paziente critico: l’OPI organizza quattro incontri online

Questione infermieristica, Sebastiano Zappulla (Opi Siracusa): “Serve  un'area di contrattazione autonoma” | Nurse Times

“Assistenza infermieristica al paziente critico”. Questo il tema degli incontri online, organizzati dall’OPI di Siracusa, il cui responsabile scientifico è il dottor Salvatore Latina.

Il corso è strutturato in quattro incontri della durata di 2/3 ore ciascuno che si svolgeranno interamente online nella piattaforma “Zoom” messa a disposizione dall’Ordine delle Professioni infermieristiche di Siracusa.

Il primo incontro si terrà sabato, 9 gennaio 2021 alle ore 16. Il Presidente dell’Opi di Siracusa, dottor Sebastiano Zappulla presenterà il corso e le sue finalità. Gli argomenti trattati saranno: gli accessi venosi periferici e centrali nel paziente critico. Impianto, gestione, prevenzione, complicanze. Relatori: dottor Salvatore Latina e la dottoressa Federica Buonfiglio.

Il secondo incontro sarà effettuato sabato 16 gennaio 2021 alle ore 16. Sarà trattato il seguente argomento scientifico: monitoraggio emodinamico, respiratorio e neurologico del paziente critico. Relatore sarà il dottor Vincenzo Ognibene.

Sono da definire, in itinere, le date e del terzo e quarto incontro dove si discuterà di assistenza infermieristica al paziente in terapia: dagli occhialini nasali alla ventilazione invasiva. E, infine, esecuzione lettura ed interpretazione dell’emogas analisi.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: