SIRACUSA. “CINE OKTOBER FEST” ALL’URBAN CENTER: BUONA LA PRIMA

Cine Oktober Fest, una breve storia del cinema tedesco all'Urban center di  Siracusa - Siracusanews Eventi

Con una nutrita presenza di pubblico ha preso il via, ieri, all’Urban Center di via Nino Bixio, la rassegna cinematografica “CINE OKTOBER FEST – Da Caligari a Hitler – Breve storia del cinema tedesco”, curata dal Direttore
Artistico Dr. Giuseppe Briffa. “Il gabinetto del dottor Caligari” di R. Wiene – 1920, è stata la prima proiezione dell’iniziativa culturale di massima levatura estetica, psicologica e socio-politica coordinata da Luciana Pannuzzo e da Rossana Geraci.
Il breve viaggio filmico in questione si propone di gettare le basi per un’interpretazione del percorso culturale avanguardista dei grandi cineasti degli anni ’20 del secolo scorso, in opposizione all’inevitabile avvento del nazional-socialismo.
Questo il calendario delle prossime proiezioni:
18 Ottobre / ore 20 Nosferatu il vampiro” di F. W. Murnau – 1922
24 Ottobre / ore 20
– “L’uomo che ride” di P.Leni – 1928
31 Ottobre / ore 20
– “M il mostro di Dusseldorf” di F. Lang – 1931
Le proiezioni su indicate saranno precedute da mini cortometraggi animati degli anni ‘20 del secolo scorso (Disney, Looney tunes) per suscitare nello spettatore non solo l’atmosfera storico-politica di quel periodo ma per dare modo a chi ne fruisce il senso di intenderne l’umore, l’ironia, il divertimento e il richiamo che creatori e pionieri dell’arte animata, in continuo scambio con cineasti d’avanguardia, fra vecchia Europa e nuovo mondo, avevano nelle società di massa.
L’iniziativa promossa dalla Biblioteca Santa Lucia e dall’Ufficio “Città Educativa”, è stata accolta con particolare favore dagli assessorati di riferimento non solo per la valenza culturale della proposta ma anche per la valorizzazione del sito, l’Urban Center, nato come luogo d’incontro e di sinergia d’idee a servizio della comunità cittadina.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: