SIRACUSA. “CINE OKTOBER FEST”, DOMENICA 18 OTTOBRE SECONDO APPUNTAMENTO ALL’URBAN CENTER

Cine Oktober Fest, una breve storia del cinema tedesco all'Urban center di  Siracusa - Siracusanews Eventi

Domenica 18 ottobre alle ore 20.00 presso l’Urban Center di Siracusa secondo appuntamento con “CINE OKTOBER FEST”, la manifestazione cinematografica dal gusto un po’retrò, fuori dagli schemi odierni e volutamente anticonvenzionale per quanto concerne la forma stilistica “apparentemente” in contrasto con i concetti di Multimedialità Smart e ipervelocità digitale ai quali siamo abituati.
In proiezione, fra luci e ombre espressioniste, ritorna un capostipite della storia del cinema: la versione restaurata in italiano (4K) di “Nosferatu il vampiro” di F. W. Murnau (1922), opera dai toni romantici, gotici e orrorifici senza eguali, nonché fondamentale nella sua immensa stilizzazione di messa in scena ed estremamente contemporanea dal punto di vista concettuale, poiché tematiche come xenofobia, isolamento, alienazione e dolore sociale purtroppo si riscontrano ancora attuali a cento anni di distanza.
La proiezione sarà preceduta da mini cortometraggi animati degli anni ‘20 del secolo scorso (Disney, Looney tunes) per suscitare nello spettatore non solo l’atmosfera storico-politica di quel periodo ma per dare modo a chi ne fruisce il senso di intenderne l’umore, l’ironia, il divertimento e il richiamo che creatori e pionieridell’arte animata, in continuo scambio con cineasti d’avanguardia, fra vecchia Europa e nuovo mondo, avevano nelle società di massa.
L’ingresso è gratuito, basta prenotarsi al numero: 3663814803 (secondo le vigenti normative anticovid).
Info su pagina Evento Facebook: Biblioteca Santa Lucia e Siracusa Città Educativa Direzione artistica: Giuseppe Briffa
Coordinazione e collaborazione: Luciana Pannuzzo, Rossana Geraci, Anna Corrao.

Appuntamenti di Ottobre:
18 Ottobre / ore 20:00 – “Nosferatu il vampiro” di F. W. Murnau – 1922
24 Ottobre / ore 20:00 – “L’uomo che ride” di P.Leni – 1928
31 Ottobre / ore 20:00 – “M il mostro di Dusseldorf” di F. Lang – 1931

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: