Siracusa. Da domani e fino al 26 agosto visite gratuite al Teatro comunale

Siracusa, Teatro Comunale: spettacoli e iniziative culturali dal 1 dicembre

Da domani e fino al prossimo 26 agosto il Teatro comunale di Siracusa sarà aperto e visitabile gratuitamente dalle 10 alle 22 grazie ad un’iniziativa ideata da Anna Vicentini e Chiara Vezil, patrocinata dall’assessorato alla Cultura e resa
possibile dalla collaborazione con l’associazione Guide turistiche e con gli studenti del primo anno del corso di laurea in “Promozione del Patrimonio”.
Per l’assessore Fabio Granata “Si arricchisce la ricchissima proposta cultuale 2021 con un’inedita formula di valorizzazione del nostro splendido Teatro Comunale che, è innanzitutto, anche un importante monumento della città: in queste settimane estive potrà essere visitato ogni giorno gratuitamente da cittadini e da viaggiatori. E da lì si
partirà alla scoperta di Ortigia e della Borgata”.
“Un segno innovativo di valorizzazione del nostro patrimonio culturale che si inserisce in una stagione densa di avvenimenti importanti- dichiara il sindaco Francesco Italia ricordando come “grazie all’altra iniziativa in programma “Arte in Teatro” il foyer tornerà a risplendere, incorniciato da bellissime opere”.
“Nulla più di una mostra in un teatro è il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli”, come ha scritto Borges nel racconto omonimo. Siamo molto felici per questa iniziativa che mette in connessione istituzioni e comunità, arte e teatro. Oltre che semplice punto espositivo vorremmo che “Arte in Teatro” fosse un luogo d’incontro, un vero e proprio cantiere di meraviglia”: queste le parole di Anna Vicentini e Chiara Vezil.
Sono previste 4 mostre che si alterneranno ogni 13 giorni e vedranno protagonisti 5 artisti provenienti da diverse zone d’Italia, tutti accomunati dall’amore per la terra siciliana, in particolar modo quella siracusana: Igor Sava ed Ekaterina Sava, acquarellisti; Salvo Alibrio, fotografo; Alessandro La Motta, pittore e scultore; Roberta Conigliaro, scultrice e poetessa.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: