Siracusa. ITS Fondazione Archimede, sabato 29 maggio un webinar dedicato al “Turismo senza barriere: la bellezza per tutti”

ITS Fondazione Archimede – Turismo & Cultura

Si svolgerà sabato mattina a partire dalle ore 9 attraverso la piattaforma Zoom il webinar su “Turismo senza barriere: la bellezza per tutti”, organizzato dall’ITS Fondazione Archimede di Siracusa, l’Istituto Tecnico Superiore specializzato nel settore del turismo in Sicilia.
Il workshop sarà strutturato in diversi moduli, tutti collegati al tema del turismo accessibile e inclusivo, un argomento che, anche alla luce dello stop forzato degli spostamenti dovuti alla pandemia di Covid, assume oggi se possibile una rilevanza ancora più strategica.
Dopo i saluti del direttore dell’ITS Giovanni Dimauro, del sindaco di Siracusa Francesco Italia e del prof. Vincenzo Asero, docente di “Patrimonio culturale e sviluppo turistico” all’università di Catania, il primo modulo sarà dedicato a “Un territorio per tutti”, con la partecipazione di Bernardette Lo Bianco dell’Associazione “Sicilia Turismo per Tutti” e di Cristina Bellingeri, disability Manager del Comune di Genova, coordinati da Sandro Billi di “Side Note”.
Il secondo modulo ha per titolo “Un prodotto per tutti” e sarà coordinato da Carla Salvatici dell’Associazione “TeaForAll” di Genova, con gli interventi di Giusy Belfiore e di Lidia Schichter, rispettivamente guide turistiche dell’Etna e di Genova.
L’ultimo modulo, al quale seguirà un breve dibattito, si intitola invece “Un servizio per tutti”, coordinato da Toti Piscopo di Travelnostop.com e con la partecipazione di Claudio Puppo della Consulta Handicap Regione Liguria, di Roberto Vitali di “Village 4 All” e di Carmelo Cannizzaro, General Manager GH Villa Politi.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: