(VIDEO) SIRACUSA. MUORE PER CORONAVIRUS IL DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO CALOGERO RIZZUTO

Coronavirus, deceduto Calogero Rizzuto. seguici anche su: – Telecittà canale 654 del digitale terrestre – www.onlinesiracusa.it – Telecityradiorock.it web radio

Coronavirus, deceduto Calogero Rizzuto.seguici anche su:- Telecittà canale 654 del digitale terrestre- www.onlinesiracusa.it- Telecityradiorock.it web radio

Pubblicato da Telecittà – Onlinesiracusa.it su Lunedì 23 marzo 2020

Morto di coronavirus Rizzuto, direttore del parco archeologico di Siracusa

Sale il numero dei morti in Sicilia per  coronavirus. A perdere la vita, nelle prime ore del mattino, è stato Calogero Rizzuto, direttore del Parco archeologico di Siracusa che era ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale “Umberto 1° del capoluogo aretuseo. Nelle settimane scorse, dopo aver avvertito alcuni sintomi, era stato trasferito nella struttura sanitaria del capoluogo ma, secondo alcune fonti vicine alla vittima, le sue condizioni sono apparse abbastanza serie.

E’ stato tenuto sotto osservazione dai medici mentre le autorità sanitarie hanno disposto la quarantena per i familiari del direttore del Parco archeologico, personaggio abbastanza noto nel Siracusano.

Sono in corso accertamenti per verificare in che modo Rizzuto abbia contratto il Covid-19 ma la notizia del suo decesso ha scosso il mondo politico e della cultura: il direttore del Parco, infatti, ha anche ricoperto il ruolo anche di Soprintendente ai Beni culturali. Di recente, era entrato in polemica con la Fondazione Inda, l’istituto del dramma antico organizzatore degli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa, in merito ad una convenzione che avrebbe costretto l’Inda a sborsare più soldi. Uno scontro che si era risolto dopo l’intervento del presidente della Regione, Nello Musumeci, al termine di un vertice con le parti avvenuto nella sede catanese della Regione.

Nei giorni successivi al suo ricovero, l’assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, aveva mandato un messaggio di sostegno. “Siamo tutti con il fiato – scriveva l’assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, Fabio Granata- sospeso da due giorni, anche se abbiamo rispettato la riservatezza assoluta. L’augurio degli amici più cari e del mondo della Cultura siciliani e vederlo tornare presto alla guida del nostro bellissimo Parco Archeologico . Forza Calogero”.

Solo che nelle ultime ore, la situazione si è aggravata fino a quando il cuore del direttore del Parco archeologico  ha cessato di battere.

Cordoglio per la scomparsa di Calogero Rizzuto è stato espresso dalla Fondazione Inda.

“Il presidente, il consigliere delegato, il sovrintendente, i membri del consiglio di amministrazione e tutto il personale della Fondazione Inda – si legge nel comunicato della Fondazione – esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa dell’architetto Calogero Rizzuto, Presidente del Parco archeologico di Siracusa, e si uniscono alla famiglia nel ricordo dell’uomo di cultura, collaboratore prezioso e custode integerrimo del patrimonio archeologico della città”


  

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: