SIRACUSA. NIENTE COSAP FINO AL 31 OTTOBRE ED AMPLIAMENTO DEI DEHORS GRATUITO E SEMPLIFICATO

Siracusa, i migliori indirizzi di hotel e ristoranti in città

Recependo le indicazioni delle recenti normative nazionale e regionale in materia di sostegno alle imprese, la Giunta comunale nella seduta odierna ha approvato la delibera, immediatamente esecutiva, che prevede importanti novità per i gestori delle attività di pubblico esercizio di cui alla legge 278/89. Riguardano l’esenzione del tributo Cosap e la semplificazione amministrativa per l’ampliamento dei dehors al servizio delle attività di somministrazione di cibo e
bevande. “Un segnale importante- dichiarano il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore alle Attività produttive, Cosimo Burti- a favore di questa fascia imprenditoriale molto presente in una città che ha puntato sul turismo come fattore
trainante della sua economia. La Cosap, che l’Amministrazione aveva già cancellato per i mesi del lockdown, non si pagherà fino a tutto ottobre non solo sull’area autorizzata in precedenza ma nemmeno su questa nuova porzione di suolo pubblico”.
Niente pagamento della Cosap, quindi, fino al 31 ottobre e permesso ad incrementare l’occupazione del suolo pubblico fino al 50% di quello consentito dal Regolamento comunale. “Di concerto con gli uffici abbiamo studiato una procedura semplificata.
Non occorrerà nessuna autorizzazione- aggiungono Sindaco ed Assessore- ma una semplice comunicazione inviata via Pec che passerà poi al vaglio di un apposito nucleo intersettoriale per la verifica della corrispondenza tra il dichiarato ed il realizzato, e per la fattibilità dell’intervento”.
La procedura per l’ampliamento dell’occupazione prevede infatti una semplice comunicazione via pec, con allegati i dati della precedente autorizzazione e la planimetria, all’indirizzo attivitaproduttive@comune.siracusa.legalmail.it ; un nucleo formato da funzionari dei settori Edilizia e Pianificazione, Attività produttive e Mercati, Mobilità e Trasporti provvederà ad un successivo controllo formale.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: