Risultati immagini per BRETELLA VIALE SANTA PANAGIA

Con una nota protocollata questa mattina e indirizzata all’amministrazione comunale di Siracusa, l’ex consigliere comunale Michele Buonomo ha chiesto di poter accelerare i tempi previsti dalla burocrazia per il completamento della nuova e futura bretella di collegamento tra Viale Santa Panagia e Viale Scala Greca. Si tratta di una degli ultimi atti che Buonomo ha voluto depositare prima della decadenza definitiva dalla carica.

Parte dell’intervento è stato già effettuato dalla società Lidl, come concordato con l’amministrazione Comunale dopo la stipula di un protocollo, mesi addietro , che prevedeva a carico del privato coinvolto nella costruzione di un supermercato la realizzazione di alcune opere di urbanizzazione per 800 mila euro. Tra queste la rotatoria  già completata tra via Ludovico Mazzanti, via Emilio Bufardeci e Viale Santa Panagia.

Opere di urbanizzazione che però prevedono  la costruzione ex novo del tratto stradale tra viale Santa Panagia (parallelo proprio al tratto iniziale di via Bufardeci) fino a giungere all’intersezione con viale Scala Greca, con annessa realizzazione di sottoservizi come gli impianti fognario, idrico ed elettrico. “Preso atto che quest’ultima arteria – dice Buonomo-  è stata completata e asfaltata solo per metà e che purtroppo si deve attendere un nuovo permesso di costruzione. Essendo a conoscenza del fatto che per il totale completamento sarebbero trascorsi dai 6 agli 8 mesi circa, si chiede la possibilità di accelerare i tempi , il prima possibile, affinché si riesca finalmente a snellire e rendere più fluida la viabilità tra la realizzanda via e le parallele via Augusta e viale Teracati ( direzione Scala Greca/Via Necropoli Grotticelle). Da tempo, purtroppo, le vie Augusta e Necropoli Grotticelle soprattutto risentono di un’intensità soffocante a livello di traffico automobilistico. La strada in fase di realizzazione permetterà finalmente delle valide alternative. La preoccupazione del sottoscritto verte inoltre sulla situazione, già critica, di traffico sovradimensionato in quel tratto in vista dell’apertura della superficie commerciale prevista per il 12 dicembre“.

Quando la nuova arteria sarà finalmente completata, infatti, sarà possibile ipotizzare nuove soluzioni di viabilità che potrebbero anche portare alla percorribilità di via Necropoli Grotticelle e un tratto di Via Augusta in un’unica direzione, attenuando, così, la congestione del traffico.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com