“I locali della costruenda Caserma Provinciale dei Vigili del Fuoco non possono essere destinati ad altre finalità, né tantomeno ad ospitare altri uffici che non siano quelli del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco”. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo che, quando il progetto fu approvato, era assessore comunale alla Ricostruzione Post Sisma.
A chi ha prospettato l’ipotesi di ospitare degli Uffici Regionali in questi locali, Vinciullo ricorda che “il progetto non prevede questa possibilità e, quindi, questa ipotesi sarebbe in totale difformità con l’autorizzazione a suo tempo concessa”.
“Il progetto fu approvato e finanziato – continua Vinciullo – e la Legge, a tal proposito, non prevede la possibilità di trasformare una struttura, con un finanziamento ben definito e quindi concesso, destinata alla sicurezza di un’intera provincia, fra quelle più a rischio d’Italia, in qualcosa che non sia previsto già nella Legge 433/91”.
“L’utilizzo dei locali da parte di Uffici Regionali – assicura l’ex assessore – sarebbe in contrasto con l’obiettivo finale del finanziamento, a suo tempo ottenuto dal Comune di Siracusa. Invito, quindi, tutti a riflettere prima di lanciare messaggi e proclami non appropriati che rischiano di accendere polemiche inutili e sterili”.
“Ricordo – prosegue Vinciullo – a chi pensa di essere diventato dominus ac deus, che la Legge non può essere modificata né dagli Assessori regionali, né tantomeno dal Governo regionale, ma trattandosi di Legge nazionale deve essere modificata solo dal Parlamento nazionale. Ciò detto, rammento ancora una volta, che sono disponibili, da anni, circa un milione di euro per completare i lavori e quindi invito gli Uffici competenti a non perdere ulteriore tempo nell’appaltare il 3° Stralcio dei lavori per completare il Comando Provinciale”.

“Tutti devono sapere che queste continue fughe in avanti, queste uscite o scampagnate fuori
porta non sono più gradite ai cittadini siracusani che vogliono, ammesso che esistano,
essere amministrati dai rappresentanti democraticamente eletti. Le risorse disponibili- ha concluso Vinciullo – sono più che sufficienti per completare i lavori e, quindi, credo che non occorra impegnare nuove risorse, anzi ritengo che queste premesse di futuri impegni siano la scusa per trattenere ingiustamente le risorse già destinate al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com