SIRACUSA. NUOVA SEDE DEL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI, DIETROFRONT PER L’AREA AERONAUTICA. FICARA (M5S): “SI VA VERSO LA DIREZIONE GIUSTA”

“La decisione di non utilizzare più l’area dell’Aeronautica di via Elorina per la realizzazione del nuovo comando provinciale dei Carabinieri è finalmente un passo avanti nella direzione auspicata”. Lo afferma il parlamentare nazionale Paolo Ficara (M5s) che nei mesi scorsi aveva sollevato il tema nelle sedi istituzionali competenti e in Parlamento.

“E’ un segnale importante, perché segnala la presenza di una sensibilità nuova sul tema generale del waterfront di via Elorina. L’avere optato per una diversa area come sede del nuovo comando provinciale può anche sottintendere il venir meno dell’interesse prettamente militare su quella zona. Ed apre in maniera decisa una nuova pagina per progetti di fruizione pubblica dell’idroscalo De Filippis”, illustra Ficara che richiama ancora una volta alla collaborazione politica ed amministrativa a tutti i livelli. “Il waterfront di via Elorina è centrale per iniziare a ragionare seriamente di un piano di sviluppo per la Siracusa del domani, con idee chiare e senza spazio per gli speculatori”.  Alcuni mesi fa, in risposta ad una sua interrogazione sul tema, il ministero della Difesa aveva anticipato il ripensamento in atto, segnalando alcune criticità emerse dopo la firma del protocollo d’intesa del 2017 tra la Regione e il Comando Legione Carabinieri Sicilia.  Proprio la legione Carabinieri Sicilia ha poi chiesto al comune di Siracusa l’individuazione di una alternativa a via Elorina, con le caratteristiche previste per legge”.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: