SIRACUSA. PAOLO FICARA (M5S) IN VISITA NELLA SEDE DELL’AERONAUTICA DI VIA ELORINA

Siracusa. Idroscalo De Filippis, Ficara chiede la smilitarizzazione  dell'area - Libertà Sicilia

Il parlamentare siracusano Paolo Ficara (M5s) ha visitato la sede siracusana dell’Aeronautica, in via Elorina. A riceverlo, i vertici provinciali della Forza Amata che lo hanno guidato tra gli spazi e gli edifici dell’area militare, incluso l’ex idroscalo “De Filippis”.
Da diverso tempo si discute sulla riqualificazione del waterfront Elorina, con istanze della società civile confluite anche in un paio di interrogazioni parlamentari dello stesso Ficara.
“Il sito dell Aeronautica custodisce una grande ed importante storia che, a mio avviso, andrebbe condivisa con la citta”, ha detto al termine della visita Paolo Ficara. “Qui si svolgono tutt’oggi funzioni di supporto importanti, che guardano anche a quanto avviene nel Mediterraneo. Ho avuto modo di apprendere e visionare molto sulle strutture, il loro stato e gli spazi disponibili. La mia personale idea è che si possano trovare soluzioni per un uso razionale della grande area. Soluzioni che siano rispettose del ruolo funzionale dell’Aeronautica e, allo stesso tempo, della pubblica
fruizione di uno spazio altrimenti vietato. Ne tornerò a parlare anche con il Ministero della Difesa”.
“Intanto a Siracusa deve essere chiaro a tutti – prosegue Ficara – che la riqualificazione del watertront di via Elorina non è operazione che si possa circoscrivere solo all’ex Idroscalo. E per questo il Comune di Siracusa deve illustrare i suoi piani per tutta la zona che si affaccia sul porto Grande, lungo via Elorina, prima e dopo I’Aeronautica e fino al Ciane. Il punto di partenza non può che essere l’indicazione delle scelte urbanistiche che dettano i criteri guida e inderogabili per lo sviluppo di quella zona. E si sappia subito che non c’e solo l’Aeronautica e che l’ex Idroscalo non è tutto il watertront di via Elorina. In sintesi: quale è il progetto del Comune?”.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: