SIRACUSA. PAPA FRANCESCO NOMINA FRANCESCO LOMANTO NUOVO ARCIVESCOVO IN CITTÀ

Arcivescovado - Siracusa

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Siracusa, presentata da mons. Salvatore Pappalardo ed ha nominato arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi di Siracusa, don Francesco Lomanto, del clero della Diocesi di Caltanissetta, finora docente e preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista, a Palermo.

58enne è stato parroco della parrocchia di Sant’Enrico, a Mussomeli, dal 1996 al 2011. Ottenuti la Licenza e il Dottorato in Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, a Roma, ha iniziato la docenza universitaria a Caltanissetta, nel 1992, insegnando negli Istituti Teologici del luogo e alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista a Palermo, dove è anche preside dal 2015. Il neo arcivescovo si è impegnato per gli studi e la ricerca, particolarmente quella legata a figure ed eventi della Chiesa locale nissena, i cui risultati sono confluiti nelle tante iniziative editoriali che lo vedono autore, co-autore o curatore di libri, saggi, riviste storiche e dizionari.

“Salutiamo l’Arcivescovo Salvatore Pappalardo per la conclusione del suo mandato pastorale ed auguriamo al nuovo pastore della Chiesa Siracusana don Francesco Lomanto, buon lavoro”.

E’ il messaggio di Salvatore Di Salvo, presidente dell’Ucsi Siracusa, che a nome del direttivo della sezione e di tutti i soci, subito dopo la nomina del nuovo Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Siracusa, ufficializzata, oggi, con l’atto formale firmato dal Pontefice. “Con affetto di figli” – scrive Di Salvo – “le auguriamo un fruttuoso apostolato in mezzo a noi”. A mons. Pappalardo, che ha guidato la Chiesa Siracusana negli ultimi 12 anni (fu nominato il 12 settembre 2008 da Benedetto XVI) il grazie dell’Ucsi “per l’impegno spirituale con cui ha portato avanti i dodici anni alla guida pastorale della nostra Arcidiocesi, nonostante i tempi non facili per la Chiesa e le difficoltà legate alle tematiche della comunicazione a fianco dei giornalisti”.

“Accogliamo con grandissima gioia il nuovo Pastore dell’Arcidiocesi di Siracusa, Francesco Lomanto e gli assicuriamo il nostro massimo impegno ad impegnarci sotto la sua guida per sostenerlo nella missione che Gesù ha affidato alla Chiesa”. Questo il saluto di Salvo Sorbello, presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari.

“Non faremo mai mancare disponibilità e collaborazione – assicura Sorbello – in particolar modo sui temi della famiglia e della natalità. Allo stesso tempo rinnoviamo il nostro più vivo ringraziamento nei confronti di mons. Salvatore Pappalardo, che ha dimostrato sempre, in ogni momento di questi anni difficili, di essere un insostituibile punto di riferimento per tutti e di sapere illuminare il nostro percorso”.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: