Arriva, a Siracusa, la prima edizione del “Maniace Summer fest”, una rassegna musicale di concerti e dj set con artisti internazionali.

La location è una delle più suggestive: il Castello svevo in Ortigia dove, nell’ex piazza D’Armi, sarà allestito il palco che ospiterà grandi artisti.

Si comincerà l’11 giugno con dj Tennis: produttore internazionale che incanala, costantemente, le sue relazioni passate con i luminari del post-rock come Godspeed You! Black Emperor, Tortoise e Fugazi in costellazioni elettroniche sintetizzate in modo intricato. Vive tra Miami e Barcellona, ma è sulla consolle che fa vedere di che pasta è fatto mescolando disco, house, krautrock e techno in maniera impeccabile.

Pronta a infiammare l’atmosfera, il 17 giugno, la cantante più misteriosa d’Italia: Myss Keta. Perfomer, rapper, icona pop e soprattutto diva che sta facendo tanto parlare di sé con il suo ultimo singolo album Club Topperia nel quale l’irriverente singolo “Finimondo” si candida a tormentone estivo.

Il 25 giugno sarà la volta di Meg, la storica voce femminile dei 99 Posse e simbolo del cantautorato alternativo e sperimentale. Meg vanta una carriera eclettica ricca di contaminazioni tra diversi stili e mondi, uniti sempre tra di loro dalla musica elettronica e adesso è pronta a far ballare il pubblico siracusano e non sulle note di “Non ti nascondere”.

IOSONOUNCANE - Maniace - Ortigia - Siracusa - Biglietti

A Luglio, giorno 1, sarà la volta di Iosonouncane che porterà a Siracusa il suo “Ira tour 2022”. Ira è il frutto di un lavoro estenuante che ha attraversato un arco temporale di circa cinque anni. Un disco che, partendo da circa 15 ore di bozze e provini, Iosonouncane ha scritto e arrangiato in ogni singola parte, nota, accento.

Giorno 8 Luglio Elio canterà Jannacci, il ‘poetastro’ come amava definirsi. Sarà compito di Elio, in questo spettacolo gioioso, riuscire a riproporre lo sguardo di Jannacci, poetico e bizzarro, che è riuscito a spiazzare, a stupire: popolare e anticonformista contemporaneamente.

Da Torino a Siracusa, dall’Eurovision al Maniace Summer fest, il 10 luglio, arrivano i Go_A, reduci dalla vittoria europea. Il gruppo musicale ucraino fondato nel 2012 a Kiev e formato da Kateryna Pavlenko, Taras Ševčenko, Ihor Didenčuk e Ivan Grigorjak ha già fatto innamorare il popolo italiano, durante l’Eurovision, quando hanno fatto ballare tutto il pubblico sulle loro note un po’ folk e un po’ techno.

Elisa Bee + Cacao Mental + Dumbo Gets Mad tornano a Siracusa il 10 agosto con le loro musiche assolutamente esclusive che, mischiando più generi, promettono di incantare la città.

E poi “dove si balla”, al Castello Maniace, il 12 agosto arriva Dargen D’Amico a far esplodere di gioia piazza D’Armi. Il cantautorap reduce dalla fortunata esperienza a Sanremo presenterà dal vivo i brani che compongono il suo nuovo album “Nei sogni nessuno è monogamo” (Island Records/Universal Music Italia).

DARGEN D'AMICO - Maniace Summer Fest - SIracusa - Biglietti

Tra i singoli presenti, Dove si balla, con cui ha calcato il palco dell’Ariston e che ha raggiunto oltre 15 milioni di stream totali sulle piattaforme digitali, che attualmente occupa la posizione #5 di Spotify Italia ed è alla #4 posizione della classifica EarOne dei brani più trasmessi in radio, e la cover di La Bambola, presentata durante la quarta serata del Festival dedicata alle cover.

I biglietti per il festival sono già disponibili al sito www.diyticket.it

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: