Siracusa. Si è svolto on line il 16esimo Convegno Scientifico organizzato dall’Avis Comunale: i cambiamenti correlati al COVID 19

Siracusa| 16esimo Convegno Scientifico Avis comunale: donazione e utilizzo  di emocomponenti | Webmarte.tv - Notizie e Informazioni in Sicilia

Venerdì 11 e sabato 12 Dicembre, vista l’emergenza sanitaria da CoVid-19, si è tenuto su piattaforma online, il 16° appuntamento di aggiornamento annuale per i medici, gli infermieri e tutti gli operatori del settore sul tema della “Donazione e utilizzo di emocomponenti. I cambiamenti correlati al CoVid-19”.
Come ogni anno l’evento formativo si è avvalso di relatori di alta levatura e ha visto la partecipazione di tanti operatori del settore, estremamente interessati all’argomento. A moderare i lavori la Dottoressa Maria Carmela Pagano, Direttore Emerito di Medicina Trasfusionale e Responsabile Scientifico AVIS Comunale di Siracusa e il Dottor Alberto Catalano, Direttore Emerito di Medicina Trasfusionale e Presidente della Società per la Promozione dell’Educazione Medica S.P.E.ME.
Ormai da anni l’Avis Comunale di Siracusa riserva particolare attenzione non solo alla formazione, ma anche all’aggiornamento periodico delle competenze di tutto il personale.
Quest’anno in particolare, il convegno si è articolato in due sessioni di lavoro. La prima sessione, che si è svolta nel pomeriggio di venerdì 11 dicembre, si è occupata del tema del plasma in correlazione all’emergenza sanitaria che il Paese sta fronteggiando. Il primo relatore, il Dottor Vincenzo De Angelis, Direttore Generale del Centro Nazionale Sangue ha affrontato il tema del Plasma dei donatori convalescenti da CoVid-19, tema poi arricchito dagli interventi rispettivamente della Dottoressa Patrizia Di Gregorio, Direttore del Servizio di Medicina Trasfusionale Aziendale ASL 2 Abruzzo, Lanciano – Vasto – Chieti, con la sua relazione sull’impiego di questo plasma e della Dottoressa Giustina De Silvestro, Direttore UOC Immunotrasfusionale Azienda Ospedale-Università di Padova, che ha affrontato il tema del Plasma Iperimmune anti-CoVid-19: dal Protocollo clinico alla Banca regionale del plasma. A chiudere i lavori della prima sessione l’intervento del Dottor Marco Distefano, Dirigente Medico Responsabile UOC di Malattie Infettive ASP 8 Siracusa, affrontando il tema dell’Infezione da Sars-CoV2 e malattia CoVid-19 con un’analisi approfondita su luci e ombre delle tecniche diagnostiche.
La seconda sessione si è svolta nella mattinata di sabato 12 dicembre. Ad aprire i lavori di questa giornata il Dottor Maurilio Carpinteri, Direttore f.f. UOC di Anestesia e Rianimazione di Siracusa, Avola e Noto con il suo intervento sulla gestione dei pazienti CoVid-19 e non CoVid-19 nella Unità di Rianimazione a cui ha fatto eco la relazione del Dottor Elio Insirello, Dirigente Biologo Libero Professionista presso SIMT Asp 8 Sr P.O. “Umberto I” di Siracusa, sul ruolo della diagnostica molecolare del Simt Siracusa per il contenimento della terapia CoVid-19. La Dottoressa Anna Roccazzello, Dirigente Medico UOC Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – Laboratorio di Biologia Molecolare COVID P.O. “Umberto I” di Siracusa ASP 8 di Siracusa è intervenuta spiegando l’attività di prevenzione e monitoraggio al CoVid-19 del Simt di Siracusa nell’ambito organizzativo dell’ASP 8 di Siracusa.
Dopo un breve coffee breack a concludere i lavori gli interventi del Dottor Maurizio Caponera, Dirigente Medico Servizio Medicina Trasfusionale Azienda Ospedaliera per l’emergenza “Cannizzaro di Catania” sulle coagulapatie ed infezioni da CoVid-19 e del Dottor Gaetano Crisà, Direttore UOC di Medicina Trasfusionale del P.O. di Patti – ASP Messina con la sua relazione sull’evasione telematica di richieste trasfusionali.

In conclusione una nota di speranza da parte del Presidente dell’Avis Comunale di Siracusa che, auspicando un periodo più sereno, ha invitato tutti i partecipanti a Siracusa il 14 giugno 2021 per celebrare insieme la giornata mondiale del donatore di sangue!

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: